Io le lasagne le faccio in bianco senza spendere un euro, o meglio mi spiego bene, per fare le lasagne così non dovete preparare un ragù o un sugo. Il che è già tanta roba, certo si, dovete preparare una besciamella non una qualunque besciamella, ma in 10 minuti l’avete preparata, per il resto aprite il frigorifero e quello che avete all’interno ci mettete, a partire dalle verdure, agli affettati, alle uova, insomma quella che sta all’interno è tutto buono.
LEGGI ANCHE -> Ti avanzano le castagne da San Martino? Facciamo subito questo dolce insieme
Oggi per voi le preparerò con il prosciutto cotto e le sottilette, tanto parmigiano, molta besciamella e il pranzo è fatto.
Ingredienti per le lasagne in bianco ricetta svuota frigo
400 g di pasta per le lasagne
Un pacchetto di sottilette
2 etti di prosciutto cotto
Parmigiano 200 g
Burro q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
500 ml di latte
3 cucchiai di farina
3 noci di burro
Noce moscata.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri al settimo cielo | Arriva la notizia inaspettata, nulla sarà come prima per la star di MasterChef
Procedimento per le lasagne in bianco filanti
Io consiglio sempre la pasta secca che non ha bisogno di precottura, quella della Barilla a mio avviso è perfetta, direttamente nel tegame si cuoce nel forno.
Allora la prima cosa da fare è preparare una buona besciamella, potete anche comprarla ma noi almeno quella la facciamo in casa che è decisamente più buona. Prendete un pentolino capiente mettete a sciogliere il burro con un goccino di olio, per non fare bruciare il burro.
Unite la farina girando in continuazione, a filo versate il latte senza mai smettere di girare e non solo, dovete farlo sempre allo stesso verso, fino quando il latte non avrà raggiunto il bollo non potete prendere un timer aggiustate di sale, pepe e noce moscata, ci siamo il latte bolle cronometrate tre minuti, la besciamella piano piano si addenserà, ma se vedete che è troppo densa allungate con un goccino di latte.
Nella teglia imburrata, disponete il primo strato di pasta, ricopritelo con la besciamella, mettete uno strato di prosciutto, le sottilette a pezzetti, e una bella spolverata di parmigiano, fate un altro strato, continuate fino a terminare tutti gli ingredienti, sulla superficie mettete qualche ricciolo di burro e infornate il tutto a forno preriscaldato a 200 C per 40 minuti circa.
LEGGI ANCHE -> Crema ventre piatto fai da te con quello che hai in dispensa, rimarrai sorpresa anche tu