Nel caso in cui tu fossi alla ricerca di un piatto speciale per cena, prova con queste patate perché la ricetta è deliziosa e io metto sempre un ingrediente segreto che le rende sublimi.
Durante il pomeriggio mi ha chiamato la mia migliore amica e mi ha detto che per cena sarebbe stata mia ospite, così da trascorrere la serata insieme e degustare qualcosa di delizioso fatto in casa.
Sulla base di tale motivazione, infatti, ho ben pensato di puntare ogni cosa su uno dei suoi piatti preferiti ma reinventandolo in parte usando, appunto, le patate. Una ricetta così buona che ti consiglio di provare subito.
Prendi appunti perché ti sto spiegare ogni passaggio, step by step, ecco cosa devi sapere.
Questa ricetta mi ha salvata in moltissime occasioni, diventando un vero e proprio piatto di punta di cene, pranzi e persino aperitivi rafforzati a casa durante il sabato sera. Inoltre, il piatto che ti sto per suggerire è anche davvero molto semplice e ti serviranno solo questi ingredienti:
3 patate,
200 grammi di pancetta,
150 grammi di formaggio a pasta filata,
40 grammi di burro,
un uovo,
un cipollotto,
formaggio stracciatella solo per guarnire.
Prendiamo le patate e laviamole per bene, così da rimuovere tutte le tracce di terra e passiamo alla cottura. Le patate dovranno cucinare fin quando non saranno morbide, ma non lessate del tutto; quindi, considera che il punto di riferimento è metà cottura, circa 20 massimo 25 minuti. Dopodiché lasciamo raffreddare le patate completamente così da poterle aprire e rimuovere la polpa all’interno lasciando un bordo di circa 1 cm, mettendola da parte.
Adesso prendiamo una padella antiaderente, facciamo soffriggere la pancetta e in una ciotola lavoriamo la polpa schiacciandola e poi aggiungendo prima il burro, poi l’uovo e infine i cubetti di formaggio a pasta filata. In seguito, poi, metti nell’impasto anche il cipollotto tagliato finemente e riprendiamo le patate che abbiamo cucinato in precedenza.
LEGGI ANCHE -> La pasta al tonno secondo Antonella Clerici, i segreti della ricetta della regina dei cooking show
Completiamo la preparazione del piatto prendendo l’impasto e collocandolo dentro la patata svuotata e, infine, fai cucinare in forno per 15 minuti a 200 gradi. Una volta pronte servi le patate in tavola arricchendo il piatto ponendo in superficie del formaggio stracciatella… una vera e propria goduria per il palato. Un piatto gourmet che puoi accompagnare a un buon calice di vino bianco.
LEGGI ANCHE -> Questi dolcetti sono così buoni che sembrano i Churros spagnoli ma non lo sono, ma fanno lo stesso effetto!
LEGGI ANCHE -> Stasera ti preparo dei peperoni ripieni da urlo, così buoni che metteranno ko persino la nonna
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…