Stasera faccio le spinacine senza carne, ricetta vegetariana che mette tutti d’accordo, stupisce per sapore e croccantezza fanno colpo su grandi e piccini nessuno gli resiste.

Oggi ti propongo una deliziosa ricetta vegetariana che di sicuro metterà tutti d’accordo: le spinacine senza carne! Queste gustose crocchette sono piene di sapore e croccantezza, adatte ad ogni palato, grandi e piccini. Nessuno riuscirà a resistere alla loro bontà!

Io le spinacine le faccio oramai sempre in casa, ma dico addio alla cane, tutta sostanza e leggrezza
Io le spinacine le faccio oramai sempre in casa, ma dico addio alla cane, tutta sostanza e leggrezza

Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è il mix di patate e spinaci che da un sapore unico e genuino. In più, la panatura ricca di pangrattato le rende ancora più croccanti e deliziose. Puoi aggiungere alle spinacine alcuni ingredienti a piacere, come formaggio grattugiato o spezie come il cumino o il curry, per personalizzarle secondo i tuoi gusti.

Spinacine senza carne

Le spinacine senza carne sono quindi una perfetta alternativa vegetariana per portare in tavola qualcosa di diverso e gustoso. Grazie all’accostamento tra patate, spinaci e una deliziosa panatura, sono perfette per tutta la famiglia e fidati lasceranno a bocca aperta tutti, bambini compresi. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

800 g di patate
500 g di spinaci
Sale e pepe q.b.
3 cucchiai di farina
Rosmarino (facoltativo)
1 uovo
80 g di pangrattato

Per la panatura

farina q.b.
2 uova sbattute
pangrattato q.b.
Olio di semi di girasole q.b. per la cottura in padella o in forno

Come si preparno le spinacine senza carne

Iniziamo lessando le patate in acqua salata fino a quando diventano tenere. Una volta cotte, sbucciale e mettile in una ciotola. Nel frattempo, scotta gli spinaci in una padella con un po’ d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Quando saranno cotti, strizzali bene per eliminare l’acqua in eccesso e tritali finemente.

patate
patate

Leggi anche: Spinacine fatte in casa, ancora più buone di quelle che compri

Aggiungi gli spinaci tritati alle patate, insieme alla farina, l’uovo, il pangrattato, sale, pepe (e eventualmente il rosmarino tritato) e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendi una porzione di impasto e forma delle piccole polpettine rotonde con le mani bagnate e schiacciale delicatamente. Passale prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, in modo da ottenere una leggera panatura.

spinaci
spinaci

Leggi anche: Spinacine di tacchino e broccoli col bimby | una cenetta light in 10 minuti

In una padella antiaderente, scalda l’olio di semi di girasole e cuoci le spinacine da entrambi i lati fino a quando diventano dorate e croccanti. Se preferisci una versione più leggera, puoi cuocere le spinacine senza carne in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Una volta cotte, tirale fuori e sono subito pronte per essere gustate! Servile calde come antipasto, contorno o piatto principale, accompagnandole con una salsa a piacere. Buon appetito!

pangrattato
pangrattato