Voglia di un pranzo sprint super leggero? Ecco dei panini da sogno che devi provare: con meno di 60 kcal, ho fatto delle melanzane farcite saporite, io li chiamo i panini della salute e sono buonissimi!
Ti voglio stupire oggi, con i Panini di melanzane senza pane, perfetti se vuoi mangiare qualcosa di delizioso ma con poche calorie. Immagina delle fette di melanzane grigliate farcite con prosciutto cotto e formaggio asiago, condite con una gustosa passata di pomodoro, prezzemolo e basilico fresco. Questi panini non solo sono sani e leggeri, ma anche incredibilmente gustosi e soddisfacenti, con meno di 60 calorie a porzione, puoi gustarli senza alcun senso di colpa!
Preparare questi panini di melanzane in questo modo è davvero eccezionale perché sfruttiamo la leggerezza delle melanzane al posto del pane, rendendo il piatto più digeribile e adatto anche a chi segue una dieta a basso contenuto calorico o di carboidrati. Il ripieno di prosciutto cotto e asiago aggiunge una nota di sapore e cremosità , mentre la passata di pomodoro condita con aglio, prezzemolo e basilico regala freschezza e un tocco mediterraneo. Puoi variare questa ricetta però in tanti modi: ad esempio, puoi sostituire l’asiago con un altro formaggio che preferisci, come la mozzarella o il provolone, o usare tacchino al posto del prosciutto cotto per una versione ancora più magra.
Panini di melanzane
Sono sicura che non vedi l’ora di provare questa ricetta e sono sicura che diventerà una delle tue preferite, proprio come è successo a me. È facile, veloce e il risultato è davvero sorprendente, quindi segui questi semplici passaggi e preparati a gustare dei panini di melanzane sani e deliziosi. Iniziamo!
Ingredienti per i Panini di melanzane senza pane
2 melanzane larghe
200 g di passata di pomodoro
140 g di asiago a fette
150 g di prosciutto cotto
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico fresco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai circa di pangrattato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano i panini di melanzane
Lava le melanzane e asciugale bene, poi tagliale a fette spesse circa un centimetro nel senso della larghezza. Dovresti ottenere delle fette larghe e rotonde, simili a delle fette di pane. Sistema le fette di melanzane su una griglia o una piastra calda e cuocile per circa 3-4 minuti per lato, finché non saranno ben grigliate e leggermente morbide. In alternativa, puoi cuocerle in forno a 200 gradi per circa 10 minuti.
Leggi anche:Â Volevo fare le melanzane alla pizzaiola, ma poi ho cambiato idea mettendo il pollo
In una padella, scalda un cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi di aglio schiacciati. Fai soffriggere leggermente l’aglio per qualche minuto, fino a doratura. Aggiungi la passata di pomodoro, il prezzemolo tritato e il basilico fresco spezzettato. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: In estate le melanzane non le faccio fritte, ma le farcisco così, leggere e gustose solo 90 Kcal
Prendi una fetta di melanzana grigliata e spalma un po’ di sugo di pomodoro sopra, poi aggiungi una fetta di asiago e una fetta di prosciutto cotto. Copri con un’altra fetta di melanzana grigliata, formando così un panino.
Leggi anche:Â Polpette di melanzane e ricotta pronte in pochi minuti le cucino direttamente in friggitrice ad aria
Prepara un piatto con il pangrattato e aggiungi un pizzico di sale e pepe. Passa i panini di melanzane nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene. In una padella, scalda i rimanenti due cucchiai di olio extravergine di oliva e cuoci i panini di melanzane per circa 3-4 minuti per lato, finché non saranno ben dorati e croccanti. Una volta cotti, trasferisci i panini di melanzane su un piatto da portata e guarnisci con qualche foglia di basilico fresco e magari accompagnati da una semplice insalata verde. Buon appetito!