Stavolta col merluzzo ci faccio dei nuggets pazzeschi, con questa pastella speciale per fritti al limone, che sapore sono super croccanti e profumati li devi provare!
Quando hai voglia di qualcosa di sfizioso, croccante e con quel tocco di freschezza che sorprende al primo morso, questa è la ricetta giusta. Un’idea perfetta per far felici tutti, grandi e piccoli, che trasforma il classico merluzzo in qualcosa di irresistibile. Semplici da preparare e dal risultato super goloso, uno tira l’altro e spariscono in un attimo!
Questi nuggets sono fatti con filetti di merluzzo freschi o anche surgelati se preferisci, e avvolti in una pastella speciale al limone che li rende profumati, leggeri e incredibilmente croccanti. La pastella è una chicca, si perché prepara in pochi minuti e ha una consistenza che avvolge perfettamente il pesce senza appesantirlo. Il burro è uno degli ingredienti speciali che le da una marcia in più, mentre il limone completa il tutto con quella nota fresca che li rende irresistibili.
Insomma, fidati di me, che provati questi nuggets non farai che prepararli. Ma soprattutto se assaggi questa pastella, la userai per qualunque cosa, in modo da ottenere un secondo piatto alternativo, un finger food o un antipasto davvero sfizioso. Se vuoi renderli ancora più speciali, accompagnali con una salsa allo yogurt o con una maionese aromatizzata al limone. Non dimenticare poi di friggili in olio ben caldo e pochi per volta, in questo modo restano croccanti fuori e morbidissimi dentro. Ora basta chiacchiere, allaccia subito il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per 4 persone
600 g di merluzzo fresco o surgelato
Sale q.b.
Per la pastella al limone
150 g di farina 00
3 uova da separare
90 g di burro fuso
Inizia preparando la pastella, quindi in un pentolino sciogli il burro a fuoco basso, poi aggiungi subito la farina e mescola energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unisci poi il succo di limone, l’olio e il sale, continuando a mescolare. Togli poi dal fuoco e lascia intiepidire qualche minuto.
Leggi anche: Non sono nuggets ma Pop di pollo, una versione che conquista con un crunch mai visto, creano una dipendenza!
A questo punto aggiungi poi i tuorli uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Integra anche l’acqua poco per volta, fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea. In una ciotola a parte monta gli albumi a neve ferma e incorporali delicatamente alla pastella con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non smontarli.
A questo punto taglia il merluzzo a bocconcini, asciugalo bene con carta da cucina e salalo leggermente. Scalda l’olio in una padella capiente fin quando sarà ben caldo ma non fumante, immergi i pezzi di merluzzo nella pastella e friggi pochi alla volta finché dorati e croccanti, ci vorranno circa 5 minuti. Scolali poi su carta assorbente e servili subito, caldissimi, con una fetta di limone o una salsa fresca, sono irresistibili. Buon appetito!
Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve…
L’ho fatta domenica a pranzo pensavano tutti fossero la lasagna, ma era una parmigiana di…
Quanto sarai costretto a sborsare per la spesa di Pasqua: ci sono delle impennate di…
Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta…
Guarda come ti svolto la solita ricetta della torta di mele: fortuna che ce ne…
Il pranzo di Pasqua a casa della nonna è una vera e propria istituzione. Lei,…