Io+lo+chiamo+il+dolce+all%26%238217%3Bimprovviso%2C+si+fa+con+acqua+farina+e+cioccolato%2C+una+treccia+di+sapori+che+puoi+preparare+tutte+le+volte+che+vuoi
ricettasprint
/io-lo-chiamo-il-dolce-allimprovviso-si-fa-con-acqua-farina-e-cioccolato-una-treccia-di-sapori-che-puoi-preparare-tutte-le-volte-che-vuoi/amp/
Dolci

Io lo chiamo il dolce all’improvviso, si fa con acqua farina e cioccolato, una treccia di sapori che puoi preparare tutte le volte che vuoi

Treccia con crema al cioccolato: io lo chiamo il dolce all’improvviso, acqua fariana e cioccolato pochi ingredienti per la voglia di dolce che ti viene dopo cena o per gli ospiti inaspettati!

Ecco una ricetta che ho scoperto di recente e che mi ha conquistato sin dal primo morso: la treccia con crema al cioccolato. Questo dolce, che io chiamo “il dolce all’improvviso”, è davvero sorprendente proprio perchè puoi farlo in qualsiasi momento, ti ruberà solo pochi minuti e lo fai con quello che hai a casa.

Io lo chiamo il dolce all’improvviso, si fa con acqua farina e cioccolato, una treccia di sapori che puoi preparare tutte le volte che vuoi

Cosa rende questa ricetta così speciale? Sicuramente la combinazione tra l’impasto morbido e la cremosa crema al cioccolato. Il contrasto di consistenze e sapori è ciò che rende questo dolce così goloso e appagante. Se vuoi rendere ancora più golosa questa treccia, puoi aggiungere qualche goccia di liquore al cioccolato o una spolverata di nocciole tritate sia nell’impasto che nella crema prima di arrotolarlo.

Treccia con crema al cioccolato

Non perdere tempo quindi e se hai voglia di dolce, soddisfala subito con un impasto come questo dal ripieno irresistibile e facile facile da fare. Una ricetta per tante occasioni, dalla più semplice alla più importante, vedrai che farai sempre un figurone. Dunque allaccia il grembiule, segui la procedura e iniziamo subito a realizzare questa treccia insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per il dolce

500 g di farina 00
2 uova
160 ml di acqua o latte
100 g di zucchero
110 g di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito istantaneo in polvere

Per il ripieno

500 ml di latte
2 uova (solo i tuorli)

65 g di farina 00
110 g di zucchero
80 g di cioccolato fondente
40 g di cacao amaro in polvere

Come si prepara la treccia

Prima di tutto, prepara la crema al cioccolato seguendo i passaggi che ti ho descritto dettagliatamente. Una volta pronta la crema, passa a preparare l’impasto per la treccia. Sciogli il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida e uniscili alla farina setacciata in una ciotola.

Leggi anche:

Aggiungi le uova e il burro morbido a pezzetti, impasta bene e aggiungi il pizzico di sale. Dividi l’impasto in 3 panetti uguali, stendili con il matterello e riempi il centro con la crema al cioccolato.

Leggi anche:

Chiudi l’apertura sigillando bene e forma una treccia. Mettila nello stampo per plumcake o su una teglia rivestita con carta da forno e cuoci in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finché sarà dorata e profumata. La tua golosa treccia è quindi pronta per essere gustata e data la praticità di preparazione, anche per colazione, merenda o come dessert dopo cena. Provala e sarai conquistata dalla sua bontà. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

8 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

9 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

10 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

10 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

11 ore ago