L’insonnia si combatte con le piante e non con i medicinali: conoscendo le proprietà giuste aiutiamo il nostro corpo a stare meglio
Non è un problema soffrire di insonnia se conosci i metodi giusti per combatterla. Inutile riempirsi di pastiglie, ma anche di rimedi strani, Perché anche a me capita quando sono particolarmente affaticato, nervoso per il lavoro o lo stress, oppure anche solo per qualche problema di digestione. Con la giusta tisana, il problema si elimina alla radice.
Come spesso succede, la natura ci regale moltissime erbe e fiori dal forte potere calmante e ipnotico, che aiutano il corpo a rilassarsi e a dormire bene. La più conosciuta è certo la camomilla, che ha proprietà sedative, antinfiammatorie e digestive.
Ma c’è anche la melissa che rilassa la muscolatura liscia e aiuta a non somatizzare l’ansia. E poi la lavanda che ha notevoli proprietà sedative, o ancora il biancospino che aiuta chi soffre di palpitazioni e tachicardia. Infine la valeriana che aiuta contro tutti i sintomi di ansia.
Tisana alle erbe contro l’insonnia, ecco il dosaggio ideale per tutti
Non esiste una ricetta perfetta, ma funziona quello che ci fa bene. Io mescolo più erbe insieme e con questa bevanda dormo alla grande.
Ingredienti:
300 ml acqua
30 g foglie di melissa
25 g di fiori e foglie di tiglio
40 g di fiori di Camomilla
15 g di fiori d’arancia
Tisana per dormire come si prepara
Per prima cosa mescoliamo bene con un cucchiaio tutte le foglie e i fiori che abbiamo scelto in una tazza. Le lasciamo insaporire insieme per 10 minuti e poi possiamo passare alla cottura vera e propria della tisana
LEGGI ANCHE -> Ti rivelo come si prepara la mia torta speciale ricotta e limone, anticipiamo la primavera
Prendiamo un pentolino e mettiamo a scaldare l’acqua fino a portarla ad ebollizione. Quando vediamo che cominciano ad affiorare le prime bollicine versiamo un cucchiaio abbondante del miscuglio di erbe aromatiche.
Spegniamo subito il fuoco, non abbiamo bisogno che l’acqua bolla ulteriormente. Mettiamo un coperchio sul pentolino dopo averlo allontanato dal fuoco e lasciamo tutto in infusione per almeno 10 minuti.
Infine versiamo il composto in una tazza, facendolo passare attraverso un filtro a maglie strette. La tisana contro l’insonnia è pronta, ma prima di berla è meglio addolcirla un po’. Possiamo usare un cucchiaino di miele millefiori e mescolare. Aspettiamo che diventi tiepida e la beviamo circa 20 minuti prima di metterci a letto. Poco alla volta il suo potere rilassante farà effetto