Io nel ripieno della pastiera non metto la crema ma solo la ricotta, ogni volta quando la preparo ricevo sempre un sacco di complimenti. Vi do la ricetta cos provate anche voi.
La pastiera è un classico della tradizione soprattutto meridionale. a Napoli, ad esempio possiamo trovare la vera pastiera, ma abbiamo de strade da poter percorrere. Che cosa intendo? Beh, è facile. Possiamo decidere di procedere con l’impasto fatto di ricotta e l’impasto fatto di ricotta e crema pasticciera.
Il risultato sarà ugualmente buono, solo che la differenza probabilmente risiede nella doppiezza e nell’umidità del dolce. La classica ricetta prevede la crema di ricotta, ma l’aggiunta della crema pasticcera è stata una era scoperta, piacevole e buonissima. Il tutto dipende dai gusti personali. Io quando preparo il ripieno della pastiera non metto la crema pasticciera.
Il ripieno della pastiera come lo faccio io, devo dire, ha un riscontro super. La mia pastiera piace proprio a tutti e va a ruba come se fosse nulla.
500 g ricotta
200 g zucchero
3 uova
1 limone
1 arancia
50 g farina
1 cucchiaio di vaniglia liquida
1 pizzico di sale
150 g canditi
50 g grano cotto
Inizia preparando il ripieno in una ciotola capiente e mescolando per bene la ricotta con lo zucchero fino a quando non avrai ottenuto una crema liscia ed omogenea. Aggiungi le uova, una per volta, incorporandole bene al composto dopo ogni aggiunta. Continua a mescolare fino a quando le uova sono completamente incorporate. Aggiungi quindi le scorze grattugiate di limone e arancia, la farina, la vaniglia liquida e il pizzico di sale. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungi i canditi tagliati a pezzetti e il grano cotto.
leggi anche:Nutella fatta in casa con le uova di Pasqua, questa è la migliore ricetta di riciclo
Mescola delicatamente per distribuire bene gli ingredienti nel ripieno. Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si compatti leggermente e i sapori si amalgamino. Nel frattempo sistema la pasta frolla per procedere alla preparazione della pastiera seguendo la ricetta che troverai qui su Ricetta Sprint. E’ molto meno complesso di ci che si può immaginare, e poi la pastiera è uno di quei dolci a cui non si può rinunciare e spesso procedere da se nella preparazione delle cose che ci piacciono davvero, è una grandissima soddisfazione. Soprattutto quando poi il risultato piace a tutti.
leggi anche:Pastiera napoletana si fa anche a Natale, questa ricetta è indiscutibile
leggi anche:Sbriciolata di ricotta al cioccolato: preparala al posto della pastiera, farai un figurone!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…