Di fronte alle polpette tutti si arrendono, ma queste sono decisamente un’altra cosa e con la pasta è un matrimonio perfetto
Se i tuoi figli sono ghiotti di pasta e di polpette, ma non mangiano il pesce, ecco la soluzione che mette d’accordo tutti.
Un primo piatto adatto anche ai più piccoli, che mescola diversi sapori mediterranei e che fa bene. Lo prepari in poco tempo e il suo sapore dura a lungo.
Pasta con le polpette, questo piatto lo mangi tutto l’anno
Questa è una ricetta che vale per tutti i 12 mesi dell’anno. Quando abbiamo il pesce bianco fresco e i pomodori dell’orto, bene. Se invece il pesce è del banco al supermercato o surgelato e non ci sono i pomodori freschi, rimediamo con la passata. E la pasta, tutta quella corta, ma con le orecchiette è una festa ancora più grande.
Ingredienti:
400 g di orecchiette
300 g di filetti di nasello
400 g di filetti di merluzzo
2 scalogni
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiaini di erba cipollina
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
30 g di mollica
20 ml di latte
1 uovo grande
30 g di farina 0
300 ml di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo pasta
Partiamo dalla pulizia dei pesci. Eliminiamo la pelle e le lische usando le apposite pinzette. Se sono surgelati, li tiriamo fuori almeno 1 ora prime e facciamo lo stesso lavoro perché specialmente se ci sono bambini non possiamo stare tranquilli.
Tagliamo i pesci a cubotti e li tritiamo nel mixer insieme agli scalogni spellati e a un po’ di prezzemolo tritato. Li insaporiamo con il sale, moderatamente perché siamo sempre in tempo ad aggiungerlo, e poi aggiungiamo la mollica messa da ammollare 10 minuti nel latte e poi strizzata bene.
Uniamo anche l’uovo intero e mescoliamo con un cucchiaio di legno per amalgamare bene, La base delle nostre polpette di pesce è pronta. Ora dobbiamo solo formarle, della grandezza che più ci piace. Quando sono tutte pronte le passiamo nella farina e procediamo con la cottura.
Ovviamente le puoi friggere in padella, ma io scelgo una soluzione più semplice e pratica. Appoggiamo le polpette di pesce su una pirofila coperta con carta forno. Le ungiamo con un filo d’olio e le facciamo cuocere per 15 minuti a 180°. Poi le bagniamo con il vino e andiamo avanti sempre a 180° per 10 minuti. Sforniamo e le lasciamo intiepidire.
Ora prepariamo il sugo. Padella media, 2 cucchiai di olio e lo spicchi di aglio spellato.
Quando sono caldi aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo. La facciamo cuocere per 15 minuti a fiamma moderata, insaporendo alla fine con un altro po’ di prezzemolo e l’erba cipollina tritata finemente. Prima di spegnere aggiungiamo le polpette di pesce.
Ultimo step: lasciamo cuocere le orecchiette in acqua bollente e già salata. Scoliamole quando stanno per arrivare al dente, dopo averle assaggiate, direttamente nella padella con il sugo e le polpette di pesce. Giusto un paio di minutri per lasciare insaporire e portiamo a tavola.