La Pasqua chiama, la pastiera risponde e questo è normale: ma la mia ricetta è diversa, molto più leggera e anche sorprendente
Alla fine del pranzo di Pasqua ci serve un dolce e non c’è nulla di più caratteristico della pastiera. Solo che questa non è la classica ricetta napoletana, perché dopo aver mangiato tanto ci serve un dolce light, da 180 calorie a fetta.
Non c’è burro e alleggeriamo ogni singolo ingrediente: ecco perché possiamo mangiarla senza pentimenti.
C’è una pasta frolla che però non è una frolla normale e c’è un ripieno con il grano cotto che non è quello classico. Ecco perché ci servono delle prove per trovare il giusto mix.
Ingredienti:
Per la frolla
150 g di farina 0
150 g di farina di grano saraceno
2 uova medie
La prima operazione da fare è con la pasta frolla. Frulliamo insieme nel boccale del mixer la banana tagliata a fettine, le uova, la scorza grattugiata di un’arancia non trattata e l’olio di semi. Bastano pochi secondi, il risultato deve essere quello di una crema morbida.
Setacciamo separatamente le due farine sul piano di lavoro e facciamo un buco al centro, versando lì la crema a base di uovo e banana. Con una forchetta riportiamo le farine verso il centro e cominciamo ad impastare fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Quando è pronto lo sigilliamo con la pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per 45 minuti.
Mentre aspettiamo, prepariamo il ripieno. Mettiamo il grano cotto insieme al latte e al sale in in pentolino. Lasciamo cuocere a fiamma bassa fino d ottenere una crema. Poi spegniamo e lasciamo raffreddare.
Foderiamo uno stampo rotondo da 22 cm con la carta forno. Poi stendiamo la frolla ripresa dal frigo con ul mattarello. La usiamo per ricoprire la base e le pareti dello stampo. La riempiamo con la crema e poi facciamo delle decorazioni con la frolla avanzata.
Inforniamo per 60 minuti in forno preriscaldato a 180°, la pastiera light deve diventare dorata. Quando è pronta la sforniamo e la lasciamo raffreddare completamente prima di servire.
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…