In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro: se mangi questa insalata non prendi peso e ti nutri benissimo
Inutile girarci intorno perché tanto sappiamo bene che a Pasqua sarà così. Ci sediamo a tavola, sappiamo quando cominciamo ma non quando finiremo e lo stesso sarà a Pasquetta. Tanto roba buona da mangiare e anche etti che si accumulano nel giro vita.

Così serve un rimedio efficace già da subito, nei giorni precedenti le feste. Io faccio come prima di Natale, per una settimana a pranzo mangio una bella insalata ricca e nutriente. Ha tutto quello che mi serve per stare bene, è sostanziosa e anche bella da vedere.
Insalata da mangiare prima di Pasqua, puoi mangiarla fredda o fresca
Ti dico la verità, questa è un’ottima idea anche in estate quando ad esempio ti fermi a mangiare in spiaggia e non sai cosa portarti. Se anche la condisci in anticipo non si rovina e non si ‘cuoce’ nel tupper, è la giusta carica di freschezza che ti serve. Adesso vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti (per 2 persone):
250 g salmone affumicato
200 g di insalata riccia o lattuga
1 cipolla rossa grande
1 avocado maturo
40 ml succo di limone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di prezzemolo fresco
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo insalata speciale

Tiriamo fuori il salmone affumicato dal frigorifero e lo facciamo macerare per 15 minuti in un piatto insieme all’olio extravergine e al succo di limone. Un passaggio che serve per farlo insaporire bene, ancora di più se useremo del salmone fresco.

Laviamo attentamente l’insalata sotto l’acqua corrente. Ancora di più dobbiamo farlo quando usiamo quella delle buste già pronte, l’igiene e la salute prima di tutto. Poi la facciamo colare bene in uno scolapasta e la tamponiamo con un canovaccio pulito.
Prendiamo l’avocado e lo sbucciamo. Quindi lo dividiamo in due, eliminando il nocciolo centrale che così uscirà senza nessuna difficoltà. Poi lo tagliamo a cubetti cercando di farli più o meno della stessa misura.
leggi anche:Come le friggi le melanzane? Ci sono altri due metodi molto più semplici
Tiriamo su il salmone dalla sua marinata e lo tagliamo a pezzetti, oppure a striscioline. Lo mettiamo in una terrina insieme all’insalata e alla cipolla rossa tagliata a rondelle sottili. Condiamo con l’olio e il limone usati per marinare il salmone.
Infine completiamo con il prezzemolo tritato fresco e un pizzico di pepe nero. Mescoliamo bene e la nostra insalata dietetica ma molto nutriente è pronta da gustare
