Un impasto simile al pan brioche e un ripieno morbido, da friggere in olio bollente, nascono così le iris fritte con la ricotta, impedibili
Ogni regione ha i suoi dolci tipici e la Sicilia in questo è una delle regine in Italia. Tutti conoscono i cannoli, ma non tutti sanno cosa sono le iris fritte la con la ricotta. Una ricetta vecchia più di un secolo per una colazione alla grande.
Tutto è nato in occasione di un’opera del compositore Mascagni rappresentata a Palermo. Si chiamava ‘Iris‘ e un pasticcere del capoluogo per l’occasione decise di creare un nuovo dolce ad hoc. Erano panini privati della crosta, passati nel latte e poi riempiti di ricotta prima di friggerli.
Potrebbe piacerti anche: Colomba di Pasqua con lievito di birra | Buonissima
Oppure: Danubio Pasquale con canditi e marmellata di albicocche | buonissimo
Con il tempo la ricetta si è evoluta e adesso la base è simile ad un pan brioche, con farina Manitoba, ma il ripieno è sempre a base di ricotta e zucchero. Noi aggiungiamo anche un po’ di cannella che darà un profumo più invitante.
Ingredienti:
500 g di farina Manitoba
50 g di burro
30 g lievito di birra
250 ml di latte
150 g zucchero
3 uova
acqua
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio di semi per friggere
Per il ripieno
400 g di ricotta di pecora
250 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
Iris fritte con la ricotta, il ripieno inventatelo voi
Quella che vi spieghiamo è la ricetta tipica delle iris ma nessuno vi impedisce di cambiarla. Provatela con la Nutella o un’altra crema spalmabile al posto della ricotta. Sarà deliziosa.
Preparazione:
La prima operazione da fare è quella di mettere a scolare il giorno prima di preparare le iris. In pratica deve perdere tutta l’acqua e risultare asciutta. Il giorno successivo riprendetela e cominciate a preparare la crema.
In una ciotola versate la ricotta setacciata per non creare grumi, poi lo zucchero e infine un cucchiaino di cannella. Mescolate bene e tenete da parte fino a quando non dovrete riempire le vostre iris.
Po passate all’impasto. Setacciate la farina e poi unite il burro che deve essere morbido, a temperatura ambiente da almeno 2 ore. Cominciate ad impastare e poi versate anche il lievito di birra. Inglobatelo e aggiungete pure il latte messo a bollire e poi intiepidito, oltre ad un pizzico di sale.
Lavorate bene il composto e quando diventa uniforme aggiungete anche 1 uovo precedentemente sbattuto. Continuate a lavorare per ottenere un impasto morbido e liscio. Se vi sembra troppo duro, lo potete allungare un po’ d’acqua.
Quando è pronto, copritelo e lasciate lievitare al caldo per 2 ore. Passato questo tempo, stendetelo con un mattarello e ricavate una serie di dischetti (dovrebbero uscirne 12-14) spessi circa 1 cm. Distribuite la crema di ricotta su metà dei dischetti e coprite con l’altra metà di dischetti modellandoli poi a forma di palla. A quel punto appoggiatele su un ripiano già unto d’olio e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
Adesso arriva il momento della frittura. Passate le iris nelle altre 2 uova sbattute con un pizzico di sale e poi nel pangrattato facendolo aderire bene. Friggetele in abbondante olio di semi fimo a quando diventano dorate. Infine lasciatele scolare e intiepidire su carta assorbente da cucina prima di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.