L’Iris fritto alla crema è strepitoso! Gustoso e invitante, è impossibile resistere alla tentazione di morderlo per assaporare il suo ripieno goloso.
L’Iris fritto alla crema è sensazionale! Si tratta di una ghiottoneria molto più semplice da realizzare di quello che si può pensare vedendola. Croccante fuori e morbidi dentro, nessuno sa dirgli di no.
Questo panino fritto con il cuore cremoso super goloso è un dolce tipico nostrani povero ed economico famoso in tutto il mondo per la sua indescrivibile bontà. In particolare, questa ricetta ha origini catanesi.
Iris fritto alla crema ecco come si fanno
L’Iris fritto alla crema è buonissimo! Questo è uno dei dolci che va per la maggiore in Sicilia, e non solo, in ogni stagione dell’anno.
In origine questa era una ricetta riciclo fatta per recuperare il pane avanzato ma con il passare del tempo questo è diventato uno dei dolci più richiesti.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: 10 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una frusta
- una padella antiaderente per friggere
- una schiumarola
- un paio di forbici
- una pentola
- Ingredienti
- per i panini
- 50 g di strutto
- un cucchiaino e mezzo di sale
- 2 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato
- mezza bustina di lievito di birra secco
- una tazza + un terzo di tazza di latte parzialmente scremato
- 4 bicchieri di farina 0
- per la crema al cioccolato
- una bustina di vanillina
- la scorza di un’arancia bio
- 1 uovo
- 4 cucchiai di farina 0
- mezzo l di latte parzialmente scremato
- 7 cucchiai e mezzo di zucchero semolato
- 200 g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai latte
- per la panatura
- olio per friggere
- un bicchiere di farina 0
- una tazza + un quarto di tazza d’acqua naturale oligominerale
- 200 g di pangrattato
Iris fritto alla crema, procedimento
Impastate la farina con il latte e unite il lievito. Aggiungete il resto degli ingredienti un poco alla volta e continuate a lavorare gli ingredienti fino ad avare e un impasto uniforme che farete riposare nella ciotola per 10 minuti prima di farlo riposare in forno spento con luce accesa per 1 h. Trascorso il tempo necessario, lavorate il composto raddoppiato di volume per qualche minuto e poi date forma a delle pagnotte di 60 che farete lievitare fino al raddoppio del loro volume.
Leggi anche: Tramezzini fritti croccanti, la cena stasera sarà una grande festa
Leggi anche: Ortica non solo per infusi, ci puoi fare anche un favoloso risotto
Leggi anche: Metti insieme la burrata e i fichi e cuoci il riso in pentola, pazzesca la ricetta
Ultimata la lievitazione, spennellate i panini con il latte e infornate a 180° per 15-20 minuti. Nel frattempo, in un pentolino scaldate la farina, lo zucchero, l’uovo, la vaniglia e inglobate il latte e la scorza dell’arancia. Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare prima di inglobare il cioccolato. A fine cottura, sfornate i panini e fateli raffreddare prima di farcirli con la crema al cioccolato e passarli nella pastella realizzata mescolando l’acqua con la farina. Infine, rotolate i panini impastellati nel pangrattato e poi friggeteli in olio caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.