Una bontà senza pari, le panelle siciliane sono tra i finger food più sfiziosi ed amati della nostra gastronomia siciliana: lasciati conquistare dalla loro fragrante bontà!
In Sicilia vengono vendute come un classico cibo d’asporto, mangiate caldissime e profumate magari passeggiando per strada.
Le panelle sono senza dubbio uno dei più buoni cibi che caratterizzano la tradizione culinaria di questa isola meravigliosa piena di prelibatezze. Oggi ti insegno come realizzarle: sono veramente facilissime!
Pochi ingredienti per una ricetta semplice, ma di grande bontà: le frittelle tipiche palermitane sono irresistibili
La consuetudine vuole che le panelle palermitane siano servite come antipasto, tipicamente come un finger food da asporto da gustare in libertà. Nonostante ciò queste frittelle deliziose fatte con la farina di ceci e pochissimi altri ingredienti di uso comune sono una vera e propria cena anti spreco, un accompagnamento ideale a qualsiasi cibo anche in luogo del pane. Una ricetta con cui stupire gli ospiti in caso di una cena informale, ma anche da servire per gustarla insieme ad affettati e salumi in modo decisamente alternativo. In Sicilia si usa gustarli insieme ad un altro finger food tipico, i ‘cazzilli’, ma oggi ci soffermeremo su questa variante che certamente tutti adoreranno in casa!
Ingredienti
500 gr di farina di ceci
1 litro e mezzo di acqua a temperatura ambiente
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio di semi q.b.
Preparazione delle panelle siciliane la ricetta facilissima
Per preparare questo delizioso finger food, iniziate versando l’acqua in una pentola capiente. Setacciate la farina di ceci e versatela a pioggia mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche un cucchiaino di sale ed un pizzico di pepe, sempre continuando a mescolare energicamente, poi accendete a fuoco dolce. E’ importante non smettere mai di mescolare, sia perché il composto tenderà ad addensarsi, sia perché potrebbe attaccarsi sul fondo e bruciarsi.
Quando inizieranno a comparire le prime bollicine aumentate leggermente la fiamma e proseguite la cottura per un’altra decina di minuti, amalgamando bene fino a raggiungere la consistenza di una crema liscia e corposa. Terminata la cottura, unite un po’ di prezzemolo tritato finemente ed incorporatelo mescolando.
Foderate una leccarda di carta da forno e versatevi velocemente il composto, livellando con una spatola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà completamente rassodato, il che richiederà almeno una mezz’oretta, tagliate in pezzi e disponeteli su un vassoio senza sovrapporli. Versate abbondante olio di semi in una casseruola e quando sarà ben caldo, friggete le panelle fino a che saranno dorate su entrambi i lati. Trasferitele su carta assorbente e servitele ancora calde: potete anche gustarle in mezzo al pane, come il più classico dei finger food siciliani impone!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.