Si è da poco concluso il processo a carico di Joe Bastianich e l’ex socio Mario Balti, quest’ultimo responsabile di aver messo in atto delle molestie sessuali a danno dei dipendenti, sia uomini che donne che hanno presentato la denuncia. Un processo che si è svolto in America e concluso con un maxi-risarcimento per danni morali che il giudice e personaggio televisivo de versare agli ex dipendenti.
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich cantante di una band | Arriva la svolta in tour | Foto
A commentare e raccontare così quanto successo è stato lo stesso procuratore generale Letizia James che in una nota al Nbs ha dichiarato: “Diverse dipendenti di sesso femminile sono state tentate, abbracciate e/o baciate con la forza da colleghi di sesso maschile. La direzione ha regolarmente ignorato questi comportamenti, inventando scuse per i colpevoli. La fama e la celebrità, non esonerano nessuno dal seguire la legge”. Il procuratore generale ha poi concluso affermando: “Le molestie sessuali sono inaccettabili per chiunque e ovunque. Batali e Bastianich hanno permesso un ambiente di lavoro intollerabile e comportamenti vergognosi. Batali ha molestato sessualmente una cameriera facendo commenti espliciti su di lei e afferrandole la mano mentre lo serviva e tirandola verso i suoi genitali. In un’altra occasione, Batali ha mostrato a un cameriere di Lupa un video pornografico non gradito”.
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich , le donne della sua vita | Avete mai visto la sorella Tanya ?
Joe Bastianich e l’ex socio citati per “molestie sessuali” | La sentenza
A trattare il caso relative alle moleste sessuali che si sono verificati nei tre locali di Joe Bastianich, il ‘Babbo’, il ‘Lupa Osteria Romana’ e ‘Del Posto’ è stato anche il New York Times, dove è possibile leggere: “Un manager ha suggerito alle cameriere di farsi protesi mammarie o di apportare altre modifiche al loro aspetto. Mentre i colleghi maschi avrebbero detto alle donne di mettersi in ginocchio davanti ai loro genitali”.
Il processo a carico del giudice di MasterChef, il quale ha subito ammesso le sue colpe davanti alla corte, e Mario Belati si è poi concluso con un max risarcimento per i danni morali da riservare ai dipendenti di 600mila dollari e non solo. Secondo quanto reso noto dalla stampa americana, Bastianich ha firmato l’accordo giudiziario che prevede così l’obbligo di una revisione completa del sistema di formazione e monitoraggio sulle condizioni dei dipendenti sul posto di lavoro, il quale dovrà essere consegnato al procuratore generale.
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich addio al suo mentore | Il messaggio di cordoglio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.