E il kale cos’è? Il nome può creare una più che motivata curiosità, ma la realtà è un’altra. Concretezza e benefici a non finire.
Il kale cos’è? Se ne sente tanto parlare, specialmente da quando le stelle del cinema e tante altre celebrità hanno fatto sapere di averlo inserito nella loro dieta. Il nome esotico un pò tradisce le effettive forma e sostanza. Ma quindi il kale cos’è? Si tratta di una variante di cavolo, dalla caratteristica forma riccia e che viene coltivato in particolar modo nel periodo dell’anno compreso tra novembre e marzo.
Leggi anche –> Quanto dura il cibo aperto in frigo | tutti i consigli su come comportarsi
Abbastanza simile ad esso è anche il cavolo nero, ma la colorazione è sufficiente a distinguerli in maniera netta. All’interno del kale sono contenuti diversi sali minerali ed anche delle vitamine. E come molti altri ortaggi, anche qui il contenuto di calorie è molto povero. Per cui si tratta di un alimento naturale ottimo per ogni dieta. Le foglie di questo prodotto della terra sono di forma ondulata, molto riccia, ed irregolare. Il colore che lo denota va dal verde al rosso e possiede appena 30 kcal per ogni 100 grammi. Molto alto è anche il contenuto di acqua, che si attesta intorno all’89%.
Leggi anche –> Conservare la mozzarella di bufala | i trucchetti super efficaci
Le vitamine più diffuse all’interno del kale sono quelle A, C e K. E non mancano magnesio, calcio e potassio tra gli altri. Ma già nella tradizione popolare tale ortaggio rivestiva una grande importanza. In caso di malanni di stagione, le nostre nonne subito pensavano a prepararlo per potere stare meglio. Esso implementa infatti l’apparato immunitario. Previene l’invecchiamento delle cellule e l’azione dei radicali liberi, essendo un ottimo antiossidante.
Leggi anche –> Perché si fa la croce sull’impasto | il motivo della X su pane e pizza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ed ancora, il kale ha un effetto saziante e drenante. Dato l’elevato contenuto di ferro, questo tipo di verdura previene anche l’anemia. A trarne beneficio sono poi anche le ossa e l’apparato cardiocircolatorio. Esso va gustato come contorno per piatti di carne o pesce e cucinato come se fosse una normale insalata. Si tratta di un alimento naturale che non ha praticamente alcuna controindicazione.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…