Ketchup fatto in casa, più salutare molto più buono proprio per condire i nostri hamburger e le nostre patatine in modo più genuino.
Può sembrare strano, difficile, ma anche il ketchup può essere fatto in casa. Come? È molto semplice preparare questa salsa tipica americana per hamburger e per patatine fritte e questa che vi presento oggi è una ricetta che in casa si può fare tranquillamente.
Sicuramente alcuni storceranno il naso ma posso assicurarvi che il risultato di questo procedimento è davvero eccellente e soprattutto potremmo usufruire di alcuni ingredienti che, se amiamo le spezie, proveremo tranquillamente nella nostra dispensa. Per preparare il ketchup ci vorranno cinque minuti e poco più di un’ora per la sua cottura.
Ketchup fatto in casa
Prima di usarlo chiaramente dovrà trascorrere del tempo all’interno del frigorifero, circa altri 60 minuti. Le dosi in questa ricetta sono adatte per circa 500 g di prodotto.
Ingredienti
- 500 ml di passata di pomodoro
- mezza cipolla
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 80 g di zucchero
- 80 ml di aceto
- fecola di patate 5 g
- paprica dolce 5 g
- sale un pizzico
- noce moscata
- zenzero
- cannella
Ketchup fatto in casa, più salutare molto più buono. Procedimento
Andiamo ad eseguire il procedimento per preparare il ketchup fatto in casa e cominceremo affettando la cipolla facendo la appassire all’interno di una padella con dell’olio extravergine di oliva. A parte, in un recipiente, sciogliamo zucchero e aceto ed aggiungiamo la fecola mescolando per bene uniformando il tutto. Uniamo la passata di pomodoro nella pentola e lasciamo che si insaporiscano per bene. Aggiungiamo la cannella e la noce moscata insieme allo zenzero e mescoliamo tutto. A questo punto aggiungiamo il composto di zucchero ed aceto ed iniziamo a frullare con il frullatore ad immersione.
leggi anche:5 salse da tenere pronte per gli antipasti delle feste
Come fare il ketchup fatto in casa
Accendiamo il fuoco in maniera dolce E coprendo la pentola con un coperchio lasciamo cuocere per il tempo necessario circa un’ora e 10 minuti mescolando chiaramente ogni tanto. Quando il nostro ketchup avrà raggiunto la giusta intensità spegniamo e facciamo raffreddare completamente per poi riporlo all’interno di un vasetto e lasciarlo riposare in frigorifero per 60 minuti. A questo punto potremmo decidere come utilizzare il nostro ketchup e soprattutto gustarlo in maniera sana e genuina.
leggi anche:Se volete davvero dei polipetti gustosi, preparateli con questa originale salsetta
leggi anche:Salse nostrane per farcire i donuts al forno | Ricette facili e veloci