Le abbiamo viste tante volte, sugli scaffali del supermercato. E se le preparassimo noi a casa? Forza, è facilissimo! Oggi prepariamo insieme le Kinder Brioss homemade.
Una delle merendine più amate da grandi e piccini. Leggere, gustose e inzuppose. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamole.
Leggi anche: Kinder cereali snack | ricetta bimby per una merenda golosa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 160 g Farina 00
- 2 cucchiaini Olio di semi
- 30 g Amido di mais
- 60 ml Panna fresca liquida
- 160 ml Latte
- 70 g Zucchero
- 230 g Farina Manitoba
- 3 Tuorli
- 40 g Burro
- 8 g Lievito di birra fresco
Per la farcitura
- 2 cucchiai Zucchero
- 200 ml Latte parzialmente scremato
- 150 ml Panna fresca liquida zuccherata
- 2 cucchiai Farina
- Cioccolato fondente
Kinder Brioss homemade: procedimento
Nella ciotola della planetaria aggiungiamo la farina 00, quella manitoba e lo zucchero. Aggiungiamo anche, l’amido di mais, i tuorli, l’olio e il latte (nel latte abbiamo, precedentemente, sciolto il lievito di birra) e iniziamo ad impastare.
Uniamo, poi, anche la panna e, alla fine, il burro. Continuiamo ad impastare fino a quando non abbiamo ottenuto un panetto sodo e omogeneo.
Mettiamo l’impasto in una ciotola leggermente unta, copriamolo con la pellicola e lasciamolo riposare per almeno 4 ore in un luogo asciutto.
Trascorso il tempo, riprendiamo il panetto e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello. Posizioniamolo all’interno di una teglia forno coperta di opportuna carta e lasciamolo riposare ancora per 2 ore.
A parte, prepariamo la crema di farcitura. In una pentola uniamo lo zucchero, il latte e la farina e mettiamo sul fuoco. A fuoco basso, cominciamo a mescolare fino a quando non inizia ad addensarsi. Quando sarà pronta, lasciamola freddare, avendo cura però di girare ogni tanto per evitare che si formi la patina in superficie.
Quando la crema sarà completamente fredda, aggiungiamo la panna (che abbiamo precedentemente montato) e mescoliamo con attenzione.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto steso in teglia e cuociamolo, per 35 minuti, a 170°. Una volta cotto, sforniamolo e lasciamolo freddare, dividendolo poi in rettangoli, proprio come le classiche merendine.
Ciascuna merendina, poi, tagliamola in 3, farcendo i due strati con la crema che abbiamo preparato.
Leggi anche: Tiramisù di kinder | Una bomba di golosità e calorie
leggi anche: Torta kinder paradiso con il bimby | soffice e golosa
A parte, come ultimo passaggio, sciogliamo il cioccolato sminuzzato qualche minuti al microonde e, con una piccola siringa per dolci, creiamo le venature di cioccolato come la merendina classica.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.