Qual è la situazione Kinder Salmonella per quanto riguarda il nostro Paese. Ci sono provvedimenti anche da noi, ed in Belgio chiude l’impianto.
Kinder Salmonella, la questione è deflagrata destando grande scalpore. E la situazione riguarda ora anche l’Italia. All’inizio i focolai di salmonellosi avevano avuto luogo all’estero, in particolare in Gran Bretagna e Francia, e con altri Paesi interessati, come la Germania, la Svezia, la Norvegia ed il Belgio.

Proprio in quest’ultima nazione è scoppiata la controversa situazione Kinder Salmonella, con lo stabilimento situato nella località belga di Arlon individuato come luogo in cui hanno avuto origine i prodotti risultati contaminati.
Ad oggi si contano poco meno di 150 casi di Salmonella riconducibili ai suddetti prodotti che recano il marchio Kinder. La Ferrero si è prontamente scusata, mostrando preoccupazione per quanto successo e dimostrando vicinanza alle persone colpite, in particolar modo ai diversi bambini coinvolti. L’azienda ha poi anche specificato quella che è la situazione per l’Italia.
Ma intanto l’Agenzia Belga per la sicurezza alimentare ha apposto i sigilli all’impianto di Arlon, attribuendo proprio a Ferrero una incompletezza tra le informazioni comunicate. E questo vuol dire che tutti i dolciumi fuoriusciti dalla fabbrica in Belgio sono sottoposti a richiamo alimentare urgente.
Kinder Salmonella, gli articoli ritirati in Italia
A tale proposito, il Ministero della Salute ha diramato una notifica di richiamo alimentare nella quale riporta tutti i lotti con le relative date di scadenza ed i nomi dei prodotti che non vanno consumati. E che sono da restituire ai punti vendita relativi.

Più nello specifico, i prodotti realizzati ad Arlon e sottoposti a ritiro dalle vendite sono:
- Kinder Surprise;
- Kinder Surprise Maxi;
- Mini Eggs Kinder;
- Schoko-bons;
Sempre l’ente belga ha comunicato che l’impianto di Arlon riaprirà solamente quando verranno soddisfatte tutte le necessarie condizioni in termini di rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare.
Ferrero si è scusata parlando di “problemi interni” che purtroppo hanno contribuito a rallentare i controlli qualità. Sono arrivate anche le scuse rivolte a consumatori e partner commerciali, oltre alla rassicurazione sulla adozione di tutte le misure cautelative richieste.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.