Oggi andiamo alla scoperta dei kourabiedes, biscottini greci tipici delle feste di Natale a base di burro e farina di mandorle: semplicemente deliziosi
Burro e mandorle, due ingredienti che spesso nei biscotti non mancano. Lo sanno bene anche in Grecia dove diventano spesso i dolcetti preferiti per le feste. Come i kourabiedes, biscottini delicati e golossisimi che uniscono morbidezza e sapore. Una pasta frolla leggera, a forma di mezzaluna, infornati e mangiati.
potrebbe piacerti: Biscotti con zucca e cannella | Morbidi e deliziosi con ghiaccia reale
Per avere sempre freschi i kourabiedes basterà conservarli nelle classiche scatole di latta per biscotti e andranno avanti per diversi giorni.
ingredienti
500 g di farina 00 per dolci
250 g di burro
150 g di mandorle
300 g di zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
potrebbe piacerti: Biscotti con frutta secca senza burro | deliziosa bontà tutta da inzuppare
1 arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci
Versate nel boccale del mixer le mandorle e tritatele molto finemente. Poi in una ciotola sbattete il burro già ammorbidito con metà dello zucchero a velo.
Aggiungete quindi i tuorli, la farina ricavate dalle mandorle, il succo di un’arancia e l’estratto di vaniglia continuando a sbattere.
Il trucco è quello di aggiungere un ingrediente alla volta, verificando che il precedente sia stato inglobato correttamente.
Poi poco alla volta unite anche la farina mescolata al lievito e impastate bene. Continuare a lavorare l’impasto con le mani, fino ad ottenere una base che sia facilmente lavorabile.
Non c’è bisogno di lasciarla riposare, quindi potete preparare subito i vostri kourabiedes. Stendere l’impasto aiutandovi con un mattarello, lasciandolo con uno spessore di circa un dito. Con un coppapasta di 5-6 cm ritagliate tanti dischi di pasta e poi tagliateli a metà con un coltello, per ottenere tante mezzelune.
Mettete i biscotti su una placca da forno rivestita con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 20 minuti. Dovranno risultare morbidi, tanto poi raffreddandosi diventeranno più duri.
Spolverizzare un paio di volte con lo zucchero a velo, prima quando sono ancora tiepidi e successivamente quando saranno freddi. Poi potrete servirli.
Potrebbe piacerti anche: Frollini farciti alla vaniglia | Perfetti per la pausa caffè
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…