I krapfen con marmellata sono dei dolci fritti con una golosa farcitura. Perfetti come merenda super golosa. Da provare.Â
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
 Leggi anche la ricetta: Mini Krapfen alla Nutella ricetta originale
Leggi anche >Â Bomboloni, ricetta semplice
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per 14 krapfen
- 500 gr di Farina 00
- 200 ml di Latte
- 6 Tuorli
- 15 gr di Lievito di birra
- 75 gr di Burro morbido (tolto dal frigo anche 2 ore prima)
- 75 gr di Zucchero semolato
- 5 gr di Sale
- 4 cucchiai di Rum
- 1 bustina di Vanillina
- scorza di 1/2 Limone
Per farcire e decorare
- Marmellata o confettura (noi di albicocche) q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Krapfen con marmellata, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mescolare in una ciotola il lievito con lo zucchero ed il latte tiepido. Mescolare per bene e poi lasciare lievitare in forno per 30 minuti a 30°C. Trascorso il tempo indicato si mette nella ciotola di un’impastatrice i tuorli, la farina setacciata, la buccia del limone, il rum e la vanillina. Iniziare ad impastare e poi aggiungere anche il composto con il lievito e poi il burro a pezzi che dovrà essere molto morbido ed il sale. Dopo una decina di minuti si dovrà avere una palla liscia e compatta che si dovrà far lievitare per 2-3 ore.
Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume si iniziano a formare tante palline lisce da 60 gr che verranno messe a lievitare per un’altra ora. A questo punto non resta che friggerli in abbondante olio di semi e poi farcirli con la marmellata scelta.
Mettere la marmellata in una sac a poche e farcire i krapfen dal lato (la parte più chiara). Spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Leggi anche > Bomboloni allo yogurt con crema, una bontà entusiasmante!
Leggi anche > Bomboloni alla vaniglia con crema | Soffici e golosi dolci fritti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.