Krapfen ripieni di crema alla vaniglia, una golosità tipica tedesca che vi conquisterà al primo assaggio, soffici e irresistibili.
I kfraen ripieni di crema alla vaniglia sono delle irresistibili bontà fritte tonde e morbide, una leccornia da gustare a colazione,oppure da assaporare a merenda o semplicemente quando si desidera una dolce pausa durante la giornata . Soffici e con un cuore cremoso che conquista sia grandi che piccini, questa è la tipica ricetta bomboloni evergreen che non conoscono né mode né stagioni, il procedimento richiederà un po’ di tempo, ma state certi che il risultato sarà eccezionale, farciteli con la crema che più amate e trasformerete la solita colazione, o una merenda, in un’occasione davvero, quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione da seguire passo passo per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Krapfen di Fulvio Marino | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno
Oppure: Krapfen con marmellata | La ricetta originale dell’Alto Adige
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti per 20 krapfen
1 kg di farina 00
48 g di lievito di birra fresco
12 g di sale
80 g di zucchero
4 uova
200 ml di acqua
80 g di burro
1 bustina di vanillina
Per la crema a vaniglia
500 ml di latte
250 ml di panna
200 g di zucchero
5 tuorli
80 g di fecola di patate
30 ml di estratto di vaniglia
2 baccelli di vaniglia
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Preparazione dei Krapfen ripieni di crema a vaniglia
Cominciate facendo sciogliere in una scodella il lievito di birra fresco sbriciolato in acqua leggermente tiepida, da parte montate le uova con lo zucchero, aggiungete il lievito, la farina setacciata e la bustina di vanillina, mescolate tutto e unite il burro a temperatura ambiente a pezzetti, fatelo assorbire, infine aggiungete il sale e impastate per bene, fino ad ottenere un composto morbido e compatto, poi coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare per 2 ore, trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto lavoratelo nuovamente per 10 minuti e poi coprite con pellicola e fatelo riposare 1 notte intera in frigo.
Successivamente, prendete l’impasto e formate dei panetti da 70 g l’uno, disponeteli su di una teglia foderata di carta forno e spolverate la superficie con della farina, coprite con un panno da cucina e lasciate lievitare 2 ore fino al raddoppio del loro volume.
Nel frattempo, preparate la crema, unite insieme lo zucchero , la fecola di patate e un pizzico di sale insieme al latte con i semi del baccello di vaniglia e l’estratto di vaniglia, travasate tutto in una casseruola.
Da parte montate insieme la panna e i tuorli in una ciotola separata, unite questa miscela nella casseruola, incorporate anche il burro, lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando il composto non raggiunge il bollore, quindi abbassare la fiamma e cuocere per un minuto, spostatelo dal fuoco e coprite con pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la pellicina, una volta raffreddata a temperatura ambiente trasferite in frigo e poco prima dell’uso, frullare in modo da renderla più liscia.
Cottura…
Fatto ciò, prendete una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi di girasole, una volta raggiunta la temperatura ideale friggete I Krapfen in modo uniforme da ambo i lati fino a doratura, poi scolate con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, procedete in questo modo fino al termine dell’impasto, una volta raffreddati travasate la crema alla vaniglia in una sac à poche e farcite con un foro l’interno del dolcetto, terminate se lo desiderate con zucchero semolato o a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.