Ecco come preparare a casa la bagna perfetta per torte, non solo quella alcolica, ma anche analcolica. Non resta che scoprirlo.
Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come preparare a casa la bagna per torte, così ogni volta che ne abbiamo bisogna sappiamo come procedere. Non esiste un sol tipo di bagna, ma diverse, sicuramente possono essere alcoliche o analcoliche, inoltre possiamo spaziare tra bagne alla frutta, piuttosto che a quelle speziate, davvero c’è l’imbarazzo della scelta.
Quante volte prepariamo una torta, un pan di Spagna che deve essere bagnato e ripieghiamo sulla solita bagna acqua e zucchero. Ci sono casi in cui va bene questa bagna, ma altri casi no. Per questo oggi non solo ti suggeriamo qualche ricetta di bagna, ma anche come abbinarla in base al tipo di torta che dobbiamo preparare.
Bagna perfetta per torte: tutto quello che c’è da sapere
Preparare a casa la bagna per torte non è poi così difficile, per alcuni potrebbe essere davvero un’impresa ardua soprattutto per chi non ha molta dimestichezza in cucina. Non lo è per nulla, se seguirai i nostri consigli.
Con i consigli di RicettaSprint vedrai che riuscirai in un battibaleno a realizzarla, le torte saranno perfette.
Iniziamo da quella analcolica, ideale quando si devono bagnare torte che sono destinate anche ai piccoli di casa oppure per chi non tollera le bevande alcoliche.
Possiamo preparare una bagna di acqua, latte e caffè, questo lo puoi sostituire con del cacao ideale per una torta al cioccolato o caffè, come il tiramisù. Ne bastano 100 ml per ognuno. Ovviamente se abbiamo preparato una torta alla frutta sarebbe preferibile una bagna con succo di frutta o il succo della frutta sciroppata, ne basta un bicchiere di succo e un bicchiere di acqua.
Se si vuole si può aromatizzare una classica bagna di acqua e zucchero a cui si aggiunge della cannella, la bacca di vaniglia, scorza d’arancia, pompelmo, lime o dei chiodi di garofano.
Leggi anche: Sanguinaccio dolce troppo liquido o molto denso? Il segreto sta nella cottura, ma c’è questo errore che non devi fare!
Per la bagna alcolica invece possiamo procedere così. Si può spaziare per la scelta del liquore da aggiungere all’acqua o al latte, per esempio se la torta è al caffè, sarebbe preferibile aggiungere il liquore al caffè. Il rum invece va bene per le torte ripiene di crema e frutta, il limoncello ad esempio per torte al limone.
Leggi anche: Addio alla solita pellicina sulla crema pasticcera, prova a fare così e non accadrà più!
Leggi anche: Coulis perfetta a casa? Si può! Segui i nostri preziosi consigli e decori qualunque dessert e non solo!
Come si bagna la torta?
Per bagnare la torta dobbiamo essere certo che si sia raffreddata per bene, poi tagliamo a strati e la bagna deve essere fredda, altrimenti facciamo un pasticcio.
Con un pennello da cucina bagniamo i dischi, non esageriamo, piccole dosi, ricorda solo che la base deve essere meno bagnata rispetto ai dischi superiori.