C’è solo un modo per portare a tavola delle biete cotte alla perfezione e croccantina al punto giusto: tre tocchi che fanno la differenza
Costano poco, sono altamente salutari e hanno un sapore leggermente amarognolo che concilia con la buon a tavola. Il rischio con le biete però è sempre quello di portare a tavola un piatto moscio e insapore.
Non succederà più, seguendo questa semplice ricetta: basta farle saltare con aglio, olio buono e un po’ di peperoncino. Volendo, qualche acciughina per insaporire ci sta alla grande, devi soltanto provare.
Bieta croccantina nel tegame, non è soltanto un contorno: ci sono mille usi in cucina
La bieta preparata in questo modo, saporita e croccantina, è perfetta come contorno per ogni piatto di carne o di pesce. Ma può diventare anche un secondo piatto unico, insaporendola ulteriormente con della mollica di pane fatta saltare in padella, oppure dei capperi. Io la uso anche per condire il riso in bianco e come ripieno nelle torte salate, è strepitosa.
Ingredienti:
900 g bietole
2 spicchi di aglio
1 peperoncino rosso
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 filetti di acciuga sott’olio
sale fino q.b.
Preparazione passo passo contorno
Prendiamo le bietole e le laviamo sotto un abbondante getto di acqua fredda in modo da per eliminare ogni traccia di terra. Le asciughiamo e dividiamo la costa, cioé la parte bianca più dura, dalle foglie.
Potrebbe piacerti anche: I miei figli mangerebbero questa pasta e patate tutti i giorni se gliela facessi: la versione autunnale di quella napoletana
Tagliamo a pezzi le coste, rettangolari o a rombo non importa. Le foglie invece possiamo tenerle intere, tanto durante la cottura perderanno la loro acqua e ridurranno il volume.
Prendiamo un tegame basso sufficientemente grande per contenere tutta le biete. Aggiungiamo 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, accendiamo a fiamma media e facciamo sciogliere i filetti di acciuga.
Peliamo gli spicchi di aglio, togliamo l’anima centrale e li tagliamo a fettine. Li mettiamo a rosolare insieme all’olio così insaporito. Appena hanno preso colore aggiungiamo le biete, ma solo la parte delle coste che hanno tempi più lunghi.
Facciamo saltare a fiamma viva nel tegame per un paio di minuti, quindi aggiungiamo il peperoncino tagliato a fettine e un mestolino di acqua calda. Mettiamo il coperchio, abbassiamo leggermente la fiamma e lasciamo cuocere 10 minuti mescolando ogni tanto.
A quel punto aggiungiamo anche le foglie delle bietole, rimettiamo il coperchio e lasciamo insaporire tutto per altri 5 minuti mescolando. Le biete in tegame sono pronte: assaggiamo per capire se mancano di sale e nel caso lo aggiungiamo. Le serviamo calde o tiepide, saranno comunque belle croccantine e non mosce