Come e perché bere birra può fare bene al nostro intestino. Ce lo spiega una apposita ricerca ufficiale condotta di recente.

Bere birra è una cosa che può fare molto bene. Lo conferma uno studio appositamente condotto che ha posto in risalto in particolare quelli che sono gli effetti benevoli che la cosa comporta per quanto concerne la salute dell’intestino. Il bere birra è un vizio, chiamiamolo così, che siamo soliti concederci in tutte le stagioni. Tanto in estate quanto in inverno, magari quando siamo comodamente posti davanti al televisore con anche una bella pizza fumante da consumare.

Bere birra apporta grossi benefici all'intestino
Una donna che beve della birra (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ma per evitare di andare incontro a delle possibili complicazioni che il bere birra comporta è necessario anche non eccedere con le quantità e con la frequenza di assunzione. Infatti bere birra può portare ad accusare dei malesseri sia per la elevata gradazione alcolica che andremo ad inserire nel nostro corpo, sia per quanto concerne eventuali conseguenze fisiche. Questa bevanda fornisce molto presto una fastidiosa sensazione di gonfiore. Allora in che modo il bere birra può apportare dei benefici all’intestino?

Bere birra, in che modo aiuta l’intestino a stare meglio

Bere birra apporta grossi benefici all'intestino
Una birra versata in un bicchiere apposito (Foto Canva – Ricettasprint.it)

A seguito di piccole quantità assunte il cervello finisce con l’essere stimolato positivamente dalla birra bevuta. E per quanto riguarda l’intestino si ha un boost nella coltivazione del microbioma presente in quella parte del corpo. La cosiddetta flora batterica è molto importante perché è costituita da batteri cosiddetti buoni e che proteggono il nostro apparato digerente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole

Avere un microbiota perfetto, grazie anche a piccole dosi pure quotidiane di birra, è di aiuto nel restare in salute. Con benefici che riguardano anche il metabolismo. Queste conclusioni derivano da uno studio pubblicato sulla rivista specializzata di settore Frontiers of Nutrition.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caffè sospeso, come è nata la tradizione di bontà e generosità tipica di Napoli

Quanta birra possiamo concederci a settimana

Bere birra apporta grossi benefici all'intestino
Una mezza pinta di birra (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché non si compra il pesce di lunedì? La regola d’oro non scritta

Si assiste alla formazione di metaboliti aromatici buoni, che aggrediscono eventuali agenti nocivi batterici. Le quantità consigliate sono di mezza pinta ogni due giorni, od anche meno con frequenza quotidiana, per quanto riguarda il quanta birra bere a settimana. Per quella che appare decisamente come una buona notizia.