Sintomi influenzali, spossatezza ed anche problemi di respirazione. Quel che racconta una donna inquieta, e c’entra la borraccia che ha usato per diverso tempo.

Borracce metallo rischio contaminazione metalli pesanti
Cosa può succedere se usi una borraccia di metallo non di qualità

L’uso di borracce in metallo è diventato sempre più popolare grazie alla loro sostenibilità e riutilizzabilità. Ma ci sono alcuni rischi e considerazioni da tenere a mente quando si utilizza questo tipo di contenitore.

A parlarne sui social è Karyn Wilson, una donna inglese di mezza età che si definisce una salutista. Da anni lei frequenta la palestra ed altri corsi che le consentono di curare il proprio benessere psicofisico. Portare con sé qualcosa da bere rappresenta per lei una abitudine consolidata.

Ed avere dell’acqua a portata di mano, in una borraccia di metallo che è in grado di mantenere la temperatura più gradevole possibile sia in estate che in inverno, è da sempre la sua scelta. Lei però spiega che da quando ne ha adottato una, ha accusato dei sintomi di malessere fisico evidenti.

“Stanchezza cronica, sintomi molto simili a quelli influenzali e pure problemi di respirazione. Ed anche dolori muscolari”. Tutto quanto è andato peggiorando dopo ogni sessione di esercizi, e non era per l’acido lattico. Ad un certo punto ti abitui, a prescindere dall’età. Invece con lei non c’era mai alcun miglioramento.

Quali sono le borracce più sicure?

Borracce metallo rischio contaminazione metalli pesanti
Borracce di metallo (ricettasprint.it)

Anche visite mediche e farmaci non erano serviti a fare venire a capo della situazione. La donna poi ha capito che responsabile di tutto era il thermos che stava usando. E che la stava avvelenando ogni giorno con il rilascio di metalli pesanti quali nichel, cadmio e piombo. Si tratta di materiali usati in industria come rivestimenti.

Alcune borracce in metallo possono contenere metalli tossici in effetti. Soprattutto se non sono di alta qualità o non sono conformi agli standard di sicurezza. È dunque bene assicurarsi che la borraccia sia realizzata con materiali sicuri, come acciaio inossidabile di alta qualità o alluminio anodizzato.

Le bevande acide, come succhi di agrumi o bevande gassate, possono reagire con il metallo, causando un sapore sgradevole e, in alcuni casi, il rilascio di sostanze chimiche. Per evitare questo, è meglio non conservare bevande acide a lungo termine in borracce di metallo. Problemi però ci possono essere pure con l’acqua.

Le borracce in metallo possono ammaccarsi o graffiarsi se cadono o vengono sottoposte a urti. Questi danni possono compromettere l’integrità del contenitore e, in alcuni casi, creare fessure dove batteri e germi possono accumularsi.

Alcuni modelli di borracce in metallo possono avere aperture strette, il che rende difficile la pulizia. La mancata pulizia adeguata può portare alla proliferazione di batteri e muffe, soprattutto se si conservano bevande zuccherate o latte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La vera utilità del cassetto sotto al forno di casa tua che non conoscevi

Alcune borracce in metallo hanno rivestimenti interni per prevenire la corrosione o migliorare il sapore. Però se il rivestimento si screpola o si danneggia, può causare contaminazione del contenuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunedì ricomincia la settimana di lavoro, cosa puoi mangiare per avere le giuste energie

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa succede all’organismo se bevo acqua a temperatura ambiente tutte le sere

Non tutte le borracce in metallo sono realizzate con materiali riciclabili o sostenibili. Per ridurre al massimo i rischi dunque assicurati di acquistare prodotti da aziende che utilizzano pratiche di produzione responsabili.