Estate tempo di caponata e ricorda la Sicilia trattandosi di un piatto tipico della tradizione culinaria di questa regione, spopolare sui social però troviamo la ricetta di Anna Moroni.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente la caponata è una ricetta tipica siciliana, a base di verdura che può essere realizzata da servire come antipasto cena, diventare il piatto principale.
LEGGI ANCHE -> Vitamine in flebo: il nuovo trend che ha conquistato anche Belen?
La cosa che dobbiamo bene ricordare in questo caso, così come vuole la tradizione, è quella di friggere tutti gli ingredienti che andranno ad arricchire il nostro piatto. Per rendere il tutto più semplice però Anna Moroni ha deciso di pubblicare nella sua pagina Instagram ufficiale la ricetta che le ha insegnato una sua cara amica di Palermo, rivelandosi deliziosa e un piatto di birre in estate ogni qualvolta ospiti a cena.
Ricetta della caponata di Anna Moroni
Ebbene sì, anche Anna Moroni è rimasta affascinata dalla ricetta della caponata siciliana, che ripropone ogni volta che può come piatto di punta in tavola. Per realizzarla sarà sufficiente seguire alla lettera i consigli forniti dalla cuoca, la quale a sua volta è stata consigliata proprio da un’amica siciliana. Ecco di seguito la ricetta per sei persone:
- 100 grammi di sedano
- 200 grammi di olive nere
- 1 kg di melanzane
- 30 grammi di paccheri
- 1 cipolla
- 1 grammi di cipolla
- 100 grammi di salsa di pomodoro
- olio d’oliva
- sale e pepe
- 50 grammi di aceto
- 1 cucchiaio di zucchero
- e aggiungere a vostro piacere mandorle, cannella, pinoli e cacao.
LEGGI ANCHE -> Compleanno da sogno per Gerry Scotti: alla torta ci pensa Al Bano Carrisi!
Ecco come realizzare la caponata perfetta
Nel post pubblicato da Anna Moroni la sua pagina Instagram, è possibile leggere step by step tutti i passaggi per realizzare la caponata siciliana. La prima cosa da fare è quella di tagliare le melanzane a cubetti e metterle in acqua salata per circa un paio d’ore. Dopo averle lavate e asciugate con un panno possiamo friggerle in olio bollente. In questo frangente tagliava sia il sedano che la cipolla e facciamo un soffritto da unire alla salsa di pomodoro.
Al nostro sugo, successivamente, possiamo aggiungere anche capperi e olive per far insaporire il tutto. Lo step successivo prevede l’aggiunta di aceto con olio e per chi lo preferisse pinoli tostati, mandorle e lamelle insieme un pizzico di cannella. Infine, una volta che le nostre melanzane sono state fritte e salate, passiamo a miscelare tutti insieme è una volta freddata mettiamo in una bella ciotola di porcellana da servire in tavola cena… Sorprendete vostri ospiti per chi lo desiderasse con un pizzico di polvere di cacao amaro donando così un posto unico in tutti sensi.
LEGGI ANCHE -> Mirtilli sul balcone: ti svelo il segreto per coltivarli low cost