La caponata siciliana la conoscono tutti, ma prova a farla con il pollo e vedi che ti mangi: una bontà da leccarsi i baffi!
La prima volta che la assaggiai, fu perché sentivo il profumo fin sul pianerottolo: ne restai conquistata subito e la ricetta da allora é diventata uno dei miei salvacena preferiti.

Certo, come la fa la mia vicina Pina é unica, ma devo dire che mi difendo bene: basta seguire tutti i passaggi ed il sapore diventa uguale all’originale!
Un piatto così merita la scarpetta, irresistibile e colorato, ci fai un figurone
Non é solo un piatto gustoso, é anche bello da vedere e rispecchia a pieno il periodo della primavera. Tutte le verdure si sposano alla perfezione, creano un insieme di sapori e consistenze diverse e la carne si insaporisce e diventa tenerissima, una vera bntà da gustare calda. Non solo per la cena di tutti i giorni, ma anche se prevedi un invito a cena: lascerai i tuoi commensali senza parole e soprattutto puoi preparare questo piatto in anticipo e scaldarlo al momento opportuno senza che ciò rovini il sapore. Anzi avrà modo di assorbire i profumi ed il gusto di tutti gli ingredienti: mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Ma quali pepite piene di conservanti, il pollo preparalo così e non ce n’é per nessuno: se lo litigano sul serio
Ingredienti
700 gr di pollo in pezzi
2 peperoni
2 cipolle bianche
2 spicchi d’aglio
300 gr di pomodori
2 carote
Una costa di sedano
2 melanzane
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine doliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b
Mezza tazzina di aceto
Un cucchiaio di zucchero
Preparazione della caponata di pollo
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene tutte le verdure: asciugatele ed iniziate a pulirle. Eliminate il picciolo dai peperoni, poi procedete rimuovendo i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa a pezzetti. Spuntate le melanzane, riducetele in cubetti e metteteli in ammollo in acqua e sale per un’oretta in modo da eliminare il retrogusto amaro: fatto ciò scolatele e strizzatele benissimo, quindi asciugatele tamponandole più volte con un canovaccio pulito. Tagliate a pezzi anche i pomodori e metteteli da parte. Pelate carote e cipolle, sminuzzateli finemente e versateli in una ciotolina.
Aggiungete il sedano, anch’esso tritato e l’aglio, dopo averlo pelato e privato dell’anima centrale. Prendete una casseruola, versate abbondante olio extra vergine d’oliva e accendete a fuoco dolce per far scaldare bene, poi versate il trito di carote, sedano, cipolla ed aglio e fate cuocere lentamente mescolando spesso. Intanto in una casseruola a parte, versate l’olio di semi e friggete le melanzane fino a che saranno dorate, quindi scolatele e trasferitele su carta assorbente per far assorbire l’unto in eccesso. Fatto ciò aggiungete i peperoni al resto delle verdure ed i pomodori: coprite lasciando uno spiraglio aperto e fate cuocere per 7/8 minuti sempre tenendo la fiamma al minimo.
Ora aggiungete il pollo a pezzi e le melanzane, mescolate e proseguite la cottura sempre con il coperchio per altri 7/8 minuti o fino a quando la carne risulterà cotta e tenera. A questo punto in una ciotolina mescolate l’aceto con lo zucchero in modo che si sciolga e versate tutto nella casseruola: togliete il coperchio, regolate di sale e fate sfumare lentamente in modo da creare un sughetto corposo e gustoso. Mescolate bene in modo che tutto possa insaporirsi, quindi ultimate con un po’ di basilico fresco spezzettato e servite subito, profumato e gustoso!