Portare a tavola la carbonara anche d’estate non è facile: con un paio di trucchi e gli ingredienti giusto però il problema è risolto
Prova ad immaginare un primo piatto buono, sano, genuino e veloce da preparare. Adesso però che é estate e quindi nessuno a tavola ha voglia di piatti pesanti. Quindi la carbonara non è proprio indicata.
O forse sì, perché la prepariamo con le verdure e facciamo diventare la pasta cremosissima con un piccolo trucco. Il risultato finale è tutto da provare.
Carbonara di verdure, c’è solo un ingrediente principale: la scelta è tutta tua
Se si stai chiedendo quali zucchine sono perfette per questa ricetta, in realtà non c’è una risposta univoca. Certamente sono adatte quelle romanesche che rimangono belle compatte, ma anche quelle genovesi che sono ancora belle sode dopo la cottura.
Ingredienti:
400 g pasta corta o lunga
3 zucchine scure
4 tuorli
70 g di pecorino
4 cucchiai di yogurt bianco magro
2 scalogni
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
6 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe nero macinato fresco q.b.
Preparazione passo passo carbonara estiva
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta cremosa alle zucchine possiamo preparare anche il condimento. Mescoliamo in una ciotola i tuorli dopo averli separati dagli albumi, lo yogurt bianco magro, 50 grammi di pecorino e 2 cucchiai di olio extravergine. Completiamo con una macinata di pepe fresco e un pizzico sale fino, poi mettiamo da parte.
Laviamo e spuntiamo le zucchine, quindi asciughiamole con un canovaccio pulito. Usando una grattugia dai fori larghi grattugiamole e mettiamo sul fuoco una padella. Scaldiamo altri 2 cucchiai di olio e facciamo soffriggere gli scalogni tagliati a rondelle.
Appena ha preso colore, aggiungiamo anche le zucchine grattugiate e le lasciamo cuocere per 3 minuti a fiamma alta. Insaporiamo con il sale, le facciamo andare per altri 5 minuti e spegniamo. A parte laviamo le foglie di basilico.
Cuociamo la pasta fino a farla arrivare quasi al dente, la scoliamo e la rimettiamo nella pentola che abbiamo usato per cuocerla. Riaccendiamo il fuoco e aggiungiamo le zucchine insieme agli scalogni.
LEGGI ANCHE -> Come conservare i limoni in estate per evitare che facciano la muffa? Io faccio sempre così e addio preoccupazioni
Lasciamo andare per 1 minuto a fiamma bassa, mescolando bene per far amalgamare il condimento con la pasta. Spegniamo e lontano dal fuoco uniamo la crema a base di yogurt e pecorino. Non c’è bisogno di fiamma, basta il calore della pasta.
Mescoliamo bene tutto, la pasta diventerà subito cremosissima. Impiattiamo ancora con una spolverata di pecorino, un po’ di basilico spezzettato a mano e una macinata di pepe fresco.