La carbonara piace a tutti, oggi la prepareremo al forno con alcuni trucchetti, che renderanno irresistibile un piatto già perfetto.
La ricetta che vi sto per mostrare è davvero strepitosa, piace a tutti ed è conosciuta in tutto il modo, la carbonara, ebbene si una ricetta che è presente sul web in tantissime versioni, ognuno la prepara secondo le sue conoscenze, solo tuorli, uova intere, miste, guanciale, pancetta, con e senza panna evia discorrendo, insomma tante versioni, ma quella originale, quella buona, pochi la sanno fare e oggi vi mostreremo come, ma con la particolarità di renderla ancora più speciale, la prepareremo al forno.
Fidatevi che ne vale la pena e potranno gustarla davvero tutti, anche i bambini ne gradiranno il sapore che verrà arricchito con alcuni dettagli che vi sorprenderanno. Volete scoprire di cosa si tratta? Seguite i vari passaggi passo passo e vi garantisco che riscontrerà un gran successo. Procediamo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con carciofi e zafferano alla carbonara | per un Natale da urlo
Oppure: Carbonara cremosa di mare | Primo per le occasioni speciali
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
400 g di pennette rigate
8 uova di cui solo i tuorli
acqua di cottura q.b
sale q.b
pepe q.b
350 g di guanciale
Per realizzare la carbonara è semplicissimo, iniziate col portare a bollore una casseruola con abbondante acqua salata, calate la pasta raggiunta la giusta temperatura e cuocetela fino a che non risulterà al dente, scolatela poi lasciando da parte un pò di acqua di cottura.
Separate gli albumi dai tuorli, versate poi questi ultimi in una scodella capiente e con un frustino a mano sbattetele energicamente con l’aggiunta di pepe e pecorino, mescolate fino ad ottenere una pastetta cremosa ed omogena.
In una padella antiaderente rosolate il guanciale tagliato a cubetti, senza l’aggiunta di olio, unite il sughetto sottostante ai tuorli e mescolate ancora per insaporire, tenete a parte il guanciale ben rosolato.
Scolate la pasta e nella stessa padella a fuoco spento con l’aggiunta di un pò di acqua di cottura mescolate i tuorli sbattuti in precedenza e aggiungete il guanciale, versate poi metà del composto in una pirofila unta, al centro aggiungete del pecorino a scaglie e ricoprite la pasta restante, passate il tutto in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 200 gradi. Terminata la cottura sfornate e servite in tavola, sentirete che bontà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…