La+carbonara+senza+uova+la+puoi+fare%2C+da+quando+l%26%238217%3Bho+scoperta+la+preparo+un+giorni+si+e+anche+l%26%238217%3Baltro%2C+che+svolta+in+cucina%21
ricettasprint
/la-carbonara-senza-uova-la-puoi-fare-da-quando-lho-scoperta-la-preparo-un-giorni-si-e-anche-laltro-che-svolta-in-cucina/amp/
Primo piatto

La carbonara senza uova la puoi fare, da quando l’ho scoperta la preparo un giorni si e anche l’altro, che svolta in cucina!

La carbonara senza uova la puoi fare, da quando l’ho scoperta la preparo un giorni si e anche l’altro, che svolta in cucina! Senza uova diventa un piatto davvero cool.

Questa versione della carbonara senza uova è perfetta per chi cerca un’alternativa al piatto tradizionale, mantenendo la cremosità e il sapore intenso tipici della ricetta classica. La salsa viene preparata utilizzando un mix di formaggi e acqua di cottura della pasta, che crea una consistenza liscia e avvolgente.


Il guanciale croccante e il pepe nero fresco completano il piatto, rendendolo ricco di sapore e perfettamente bilanciato.

Carbonara senza uova

Se hai qualche dubbio sii pratico e preparala perché ti assicuro che è una scelta fantastica.

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di spaghetti o rigatoni

150 g di guanciale
80 g di pecorino romano grattugiato
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Pepe nero macinato fresco
Sale

La carbonara senza uova la puoi fare, da quando l’ho scoperta la preparo un giorni si e anche l’altro, che svolta in cucina! Procedimento

Taglia il guanciale a striscioline sottili. In una padella grande e antiaderente, metti il guanciale a rosolare a fuoco basso, senza aggiungere olio. Lascialo cuocere lentamente fino a quando diventa croccante all’esterno ma morbido all’interno, rilasciando il suo grasso naturale. Fai attenzione a non bruciarlo. Una volta pronto, spegni il fuoco e lascia il guanciale nella padella. Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci la pasta al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Ricorda di conservare un po’ di acqua di cottura prima di scolare la pasta, poiché sarà essenziale per creare la salsa.

leggi anche:Come pastorizzare le uova senza correre rischi, tutto quello che devi sapere!

Come fare la carbonara senza uova

In una ciotola, mescola il pecorino romano e il Parmigiano Reggiano. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura calda della pasta, poco per volta, e mescola energicamente con una frusta o una forchetta fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. L’acqua calda aiuta a sciogliere i formaggi e a creare la base cremosa della carbonara senza uova.
Quando la pasta è pronta, scolala e versala direttamente nella padella con il guanciale. Accendi il fuoco a bassa intensità e mescola bene, in modo che la pasta si impregni del grasso rilasciato dal guanciale. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura per mantenere il tutto umido e aiutare la crema a formarsi. Spegni il fuoco e versa la crema di formaggi preparata in precedenza nella padella con la pasta e il guanciale. Mescola vigorosamente per amalgamare bene il tutto. Se necessario, aggiungi altra acqua di cottura per ottenere una consistenza più cremosa. Macina abbondante pepe nero fresco sulla pasta e mescola ancora. Il pepe dà quel tocco piccante che esalta il sapore dei formaggi e del guanciale. Servi subito, con una spolverata finale di pecorino romano se lo desideri.

Leggi anche:La svolta di McDonald’s, da adesso c’è una nuova impensabile pietanza

leggi anche:Hai le uova e del parmigiano, fai gli spaghetti alla Poverella, dimentica la carbonara questi spaccano!

Sale grosso (ricettasprint.it)
Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • News

Dieta infallibile, puoi anche mangiare quello che vuoi ma devi perdere ogni giorno queste calorie

Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…

29 minuti ago
  • Dolci

Torta umida arance e yogurt, sembra una cheesecake ma è morbidissima, un morso e si scioglie in bocca, non ti fermi più!

Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi piĂą, basta…

59 minuti ago
  • Dolci

Marmellata di limoni: con la ricetta della nonna non è aspra ma delicata al punto giusto!

I limoni del giardino della nonna e la sua ricetta per una marmellata che non…

1 ora ago
  • Finger Food

Oggi vado veloce e porto in tavola una torta di zucca, salata e tutto a crudo. Semplice e cremosa si cuoce al forno

Oggi vado veloce e porto in tavola una torta di zucca, salata e tutto a…

2 ore ago
  • Finger Food

Le lavo, le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un colatura di uova sbattuta, ho risolto la cena in 5 minuti

Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…

9 ore ago
  • Dolci

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell’anno, ora mangio senza dolori addominali e corse nel bagno

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…

9 ore ago