Nessun rischio di cuocere le uova, nessun problema di digestione per chi non le mangia: la carbonara senza uovo è ottima lo stesso
Quando prepariamo la carbonara, il rischio più grande è quello di ‘cuocere’ le uova insieme al condimento, tutto quello che non ci serve. Ma se per una volta cucinassimo la carbonara senza uova, cosa potrebbe succedere?
Una domanda che ha anche una risposta ed è più facile di quello che immagini. Senza il colore giallo intenso dei tuorli nessuno potrebbe pensare che sia una vera carbonara. C’è però un trucco molto semplice per rimediare e per insaporirla alla grande.
Cosa useremo quindi per condire la nostra carbonara senza uova? Niente panna, niente cipolla ma nemmeno pancetta. Questa è una versione classica, non vegana, e quindi il guanciale c’è così come il pecorino. Cambia rispetto all’originale il fatto che sarà più saporita e qui torniamo al colore giallo. Ci serve la curcuma in polvere, semplicemente questo.
Ingredienti:
400 g spaghetti spessi
300 g ricotta vaccina
150 g pecorino
250 g guanciale
2 cucchiaini di curcuma
1 pizzico di sale fino
pepe nero q.b.
Facciamo bollire l’acqua per cuocere gli spaghetti e intanto pensiamo subito al condimento. Tagliamo a listarelle il guanciale e lo mettiamo a rosolare in una padella senza aggiungere nessun grasso ma nemmeno un coperchio. Saranno sufficienti pochi minuti, mescolandolo per non farlo attaccare. Quando è dorato, lo tiriamo su e filtriamo il grasso che ha prodotto, mettendolo in una tazza.
Prendiamo una ciotola e mescoliamo la ricotta vaccina con il pecorino grattugiato al momento. Teniamo però da parte un paio di cucchiai per il condimento finale della pasta. Uniamo subito anche la curcuma e mescoliamo bene gli ingredienti fino a raggiungere una crema consistente e gialla intensa.
Così nessuno si accorgerà, almeno a prima vista, che mancano i tuorli delle uova e l’effetto cromatico è salvo. Infine mettiamo dentro anche il grasso del guanciale che darà ancora più sapore alla salsa.
Facciamo cuocere gli spaghetti scolandoli al dente direttamente nella ciotola con la crema a base di ricotta, pecorino e curcuma. Aggiungiamo un mestolino della loro acqua che ci servirà per mantecare e due terzi del guanciale, poi mescoliamo bene.
Serviamo la carbonara senza uova ancora calda, decorando i piatti con il pecorino grattugiato avanzato, il guanciale che abbiamo tenuto da parte e una generosa macinata di pepe. Un primo piatto principesco e popolare al tempo stesso, anche per oggi il pranzo è servito
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…