Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in tempo per celebrare questo grande giorno con tanto gusto. La carbonara si fa solo così, proprio come vuole la tradizione.
Quando parliamo della carbonara, ci riferiamo a uno dei fiori all’occhiello della cucina tradizionale italiana, riconosciuto in tutto il mondo e oggetto di numerose varianti.

Basti pensare che, ancora oggi, c’è chi mette il latte nella carbonara, sostituisce il guanciale con la pancetta e molto altro ancora.
Su una cosa, però, non si può transigere in alcun modo… ed è la presenza dell’uovo, che deve seguire delle regole ben precise per ottenere la crema perfetta che avvolgerà la nostra pasta.
La carbonara si fa così: ecco la vera ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione della carbonara prevede delle regole ben precise e delle tecniche che nel tempo le hanno permesso di diventare un vero e proprio patrimonio simbolo della tradizione culinaria italiana. Iniziamo subito con la selezione degli ingredienti, che dovranno essere solo i seguenti:
- 500 grammi di pasta (a scelta tra spaghetti o mezze maniche),
- 300 grammi di guanciale,
- 6 tuorli d’uovo,
- 250 grammi di pecorino romano già grattugiato,
- pepe nero.

Ecco come preparare la vera carbonara!
Cominciamo la preparazione della carbonara proprio dal guanciale: eliminiamo la parte grassa in eccesso senza togliere la parte magra e tagliamolo a listarelle molto sottili. Ora, prestate molta attenzione: il guanciale deve essere messo all’interno di una padella antiaderente, che deve essere riscaldata prima, quindi abbassate subito la fiamma. Il guanciale, come dicono i romani, deve sudare e soffriggere nel suo stesso grasso.
A questo punto, rimuoviamo il grasso in eccesso e mettiamolo da parte. Poi, uniamo i tuorli con il pecorino grattugiato, così da ottenere un impasto molto cremoso, che andremo a lavorare ulteriormente con il grasso ricavato precedentemente dal guanciale. L’obiettivo è ottenere una crema molto chiara.
Nel frattempo, facciamo cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, e tiratela fuori mentre è ancora al dente.
LEGGI ANCHE -> Polpettone avanzato dopo Pasqua, lo conservi così e dura anche 5 mesi
Non resta che completare la preparazione: prendiamo la pasta e mettiamola nella padella con il guanciale. Aggiungiamo la crema d’uovo che abbiamo preparato precedentemente e mescoliamo gli ingredienti a fuoco molto dolce. Completiamo poi con una bella spolverata di pepe nero e il gioco è fatto! La nostra pasta alla carbonara è pronta per essere servita in tavola.
LEGGI ANCHE -> Sostituisco anche così la pasticca nella lavastoviglie, ho risparmiato un sacco di soldi
LEGGI ANCHE -> Strofinacci da cucina pieni di germi, se fai così è tutto inutile, puoi avere conseguenze più pericolose della salmonella