Ora si che si ragiona, da quando ho scoperto questa combinazione, ogni aperitivo è un successo. Basta aggiungere ai soliti pomodorini della burrata e delle mandorle per bruschette davvero invitanti.
Vuoi un aperitivo veloce che faccia impazzire tutti? Ho trovato la soluzione perfetta, insieme allo Spritz servi anche le bruschetta con burrata, pesto di mandorle e pomodorini. Da quando ho scoperto questa combinazione, ogni aperitivo è un successo garantito. Questa bruschetta è così deliziosa che sparisce in un attimo, e ti assicuro che tutti se la litigano!
Il successo di questo aperitivo sta proprio nella combo di ingredienti, la burrata super cremosa e golosa, insieme al pesto di mandorle e ai pomodorini creano quel contrasto irresistibile. Puoi servire questa bontà anche come antipasto ma anche come piatto unico e ti assicuro che anche i bambini l’ameranno!
Bruschette con burrata, pesto di mandorle e pomodorini
Ma la cosa più bella è che puoi sbizzarrirti con la fantasia, infatti puoi variare gli ingredienti a tuo piacimento: ad esempio, puoi sostituire la burrata con la mozzarella di bufala o aggiungere delle olive nere, sostituendo il pesto di mandorle con quello al basilico o il prezzemolo, e se vuoi dare un tocco di dolcezza in più, puoi aggiungere qualche goccia di aceto balsamico sui pomodorini. Ora, non ti resta che provare questa ricetta e preparare un aperitivo che lascerà tutti senza parole, un consiglio, preparane tante perché una tira l’altra. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per le bruschette alla burrata
4 fette di pane casereccio (circa 200 g)
200 g di burrata
200 g di pomodorini ciliegia
50 g di mandorle pelate
30 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
50 ml di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Come si preparano le bruschette con burrata, pesto di mandorle e pomodorini
In un mixer, trita finemente le mandorle pelate insieme allo spicchio d’aglio, aggiungi il parmigiano grattugiato e una presa di sale, aziona il mixer a intermittenza, aggiungendo a filo l’olio extravergine d’oliva fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Leggi anche: Bruschette di pane all’olio ed erbe una sfiziosa ghiottoneria da servire come antipasto, pronte in 5 minuti
Lava i pomodorini e tagliali a metà, mettili in una ciotola, condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco. Mescola bene e lascia insaporire per qualche minuto, nel frattempo riscalda una griglia o una padella antiaderente e tosta le fette di pane casereccio su entrambi i lati fino a renderle dorate e croccanti.
Leggi anche: Bruschette di zucchine invece che quelle di pane, fatte così a casa mia le spazzolano via dal piatto subito
Spalma generosamente il pesto di mandorle sulle fette di pane tostato, metti sopra ciascuna fetta un po’ di burrata, aggiungi i pomodorini conditi e servi immediatamente le bruschette su un piatto da portata e preparati a vederle sparire in un attimo. Buon appetito!