Cheesecake lemon curd, una bontà che non lascia spazio ai lamenti! Perché? È semplicemente la combinazione giusta tra freschezza e gusto che non delude nessuno, lo capisci al primo assaggio!

Oggi Cheesecake lemon curd, una torta che conquista il cuore di chiunque la assaggi, dalla combinazione perfetta tra la dolcezza cremosa della cheesecake e la freschezza acidula del limone. Questa cheesecake non delude nessuno, ti fa sentire come se stessi mangiando una nuvola di freschezza dal gusto agrumato, perfetta per l’estate e le occasioni speciali!

La cheesecake lemon curd non delude nessuno, al primo assaggio capisci il perché: il mix di freschezza e gusto che non lascia spazio ai lamenti
La cheesecake lemon curd non delude nessuno, al primo assaggio capisci il perché, preparo solo cose fresche oramai!

Ciò che rende questa cheesecake così speciale è proprio il contrasto tra la morbidezza della crema e il tocco deciso del limone, che si fondono armoniosamente in ogni boccone. Per rendere questa ricetta ancora più irresistibile, puoi esaltare ancora di più il gusto del limone decorando la cheesecake con fettine di limone magari sciroppate, fidati che è buonissima. Se vuoi però puoi sostituire la crema di limone con quella all’arancia o semplicemente con della marmellata a tua scelta, rendendola una torta ancora più sbrigativa da fare e adatta a tutti i gusti.

Cheesecake lemon curd

Non devi pensarci più, la devi preparare adesso, questa non è solo una tortina piacevole per l’estate, ma un grande e piacevole cheesecake capace di conquistare proprio tutti, pure i più viziosi. Basta chiacchiere allora, prepara gli ingredienti e preparati a sorprendere i tuoi ospiti con una torta che è un vero capolavoro ma facilissimo da fare. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per il semifreddo al limone

250 g di biscotti secchi
120 g di burro
250 g di mascarpone
300 g di panna per dolci
2 cucchiai di zucchero a velo
1 limone, scorza grattugiata e succo
50 ml di succo di limone
1 uovo
250 g di scorza di limone da grattugiare
45 g di burro
120 g di zucchero

Come si prepara la cheesecake al limone

Inizia ovviamente dalla base, tritando finemente i biscotti secchi in un mixer e unisci il burro fuso a fuoco basso e poi raffreddato, mescolando bene. Fodera uno stampo a cerniera con carta forno e versa il composto di biscotti sul fondo, pressando bene per formare una base compatta e mettila in frigo per solidificare.

Leggi anche: Cheesecake della suocera: la torta che si fa pure all’improvviso, bastano 10 minuti ma stai pur certa che di complimenti ne avrai molti

Prepara intanto la farcia montando la panna con lo zucchero a velo e aggiungi il mascarpone, la scorza grattugiata e il succo di limone. Mescola delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea e versala sulla base di biscotti livellando bene la superficie e mettila nuovamente in frigo per almeno 2 ore.

Leggi anche: La cheesecake più buona che abbia mangiato, 0 grassi per una pausa senza rimorsi, prova costume ok

Dedichiamoci poi alla crema lemon curd, versando in una casseruola il succo di limone, l’uovo, la scorza di limone grattugiata, il burro e lo zucchero. Cuoci a fuoco basso mescolando energicamente con un frustino a mano fino a che la crema si addensa. Copri la crema con la pellicola trasparente a contatto e lasciala intiepidire. Versa poi la crema lemon curd sulla cheesecake fredda e livella bene la superficie. Metti in frigo per almeno un’ora. Prima di servire la cheesecake la puoi decorare con fette di limone fresco e scorza grattugiata, fidati è irresistibile. Buon appetito!