Ogni inizio di settimana faccio la ciambella alle pere, rimane soffice e profumata per giorni , ti svelo subito il mio segreto. Non resta che mettersi all’opera.
Oggi ti svelo la ricetta di un dolce buono, che preparo spesso per la colazione di tutta la famiglia e devo dire che faccio il botto, fetta dopo fetta sparisce. Io riesco a mantenerlo soffice per diversi giorni, nell’impasto aggiungo la fecola di patate e il mascarpone.
Prova la mia ricetta e non ti deluderò, se vuoi puoi sostituire le pere con le mele, o altro frutto dipende dalla stagione, a te la scelta. La combinazione di diversi ingredienti rende la torta irresistibile. Vediamo la ricetta sprint!
Ogni domenica sera la preparo così ho risolto la colazione per i primi giorni della settimana, nulla di più buono, la mia famiglia non desidera altro.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
Per poter preparare questa ciambella io faccio così l’impasto e rimane morbido e soffice per giorni. Iniziamo col dire che le uova, il mascarpone e il burro non devono essere fredde da frigo, quindi a temperatura ambiente così si lavorano meglio.
Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e con le fruste elettriche o quella a mano lavoriamo i due ingredienti così da ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e la fecola setacciate, il mascarpone ammorbidito con una forchetta, uniamo anche il burro a dadini, il lievito in polvere per dolci e la buccia grattugiata del limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara. Solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi, aggiungiamo le pere tagliate. Basta lavare le pere, sbucciarle, eliminare semini e torsoli, tagliamo a dadini piccoli di ugual dimensione.
Leggi anche: Una bottiglia e delle pesche sciroppate ti servono per preparare questo dolce leggerissimo, mangi e non ingrassi
Trasferiamo la torta nello stampo per ciambelle imburrato e infarinato, poi lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo. Si consiglia di aggiungere lo zucchero a velo quando si sarà raffreddata la ciambella.
Buona Pausa!
Non basta l'agnello, a Pasqua devo preparare il polpettone ripieno in crosta un secondo che…
Anche quest'anno come ogni anno il venerdì santo preparo la frittata di spaghetti, non aspettano…
Fin dal momento in cui ho scoperto questa ricetta, tengo sempre una scorta di zucchero…
Che cosa puoi ottenere dal riciclo dei gusci d'uovo che ti avanzano dopo una ricetta…
Con le tortine svuota frigo faccio centro, a colazione se le divorano in un battibaleno,…
Fai molta attenzione al tuo tagliere, soprattutto se è in plastica: non commettere mai questo…