Un impasto semplicissimo e molto soffice, arricchito con il sapore inconfondibile delle nocciole, tanta bontà per mille utilizzi.

Oggi vi mostrerò come poter rendere in pochissimo tempo, la vostra colazione a dir poco irresistibile, una ricettina favolosa dalla soffice consistenza che può essere perfetta per svariati utilizzi e vi spiegheremo come, prepariamo la torta di ricotta e nocciole, una golosa idea che piacerà a grandi e piccini.

torta di ricotta e nocciole
torta di ricotta e nocciole

Vi abbiamo anticipato che l’impasto può essere utilizzato in tanti modi, può essere infatti si gustata per colazione accompagnata a creme o confetture a scelta, ma anche come base per meravigliose torte scenografiche, così che anche un semplice ripieno, potrà, grazie al sapore speciale di nocciole, risulterà particolarissima. Un’idea sfiziosa, può essere anche prepararla in piccole porzioni, tipo muffin ma di sicuro più gustosi e molto più particolari, con un pó di fantasia insomma potete trasformare una base semplice in qualcosa di davvero sorprendente.

Un impasto particolare nel sapore e consistenza che potrete utilizzare in tanti modi diversi.

Cosa aspettate allora, preparate tutto il necessario, prendete nota quindi degli ingredienti e scoprite come in pochissimo tempo la torta sarà pronta da gustare. Allacciate il grembiule e procediamo subito.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti una stampo da 25 centimetri

350 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
250 g di zucchero
100 ml di panna
400 g di ricotta
100 g di nocciole sgusciate
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Un pizzico di cannella

Preparazione della torta di ricotta e nocciole

Per realizzare questa soffice ricetta, per prima cosa tostate le nocciole per 7/8 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi su una teglia rivestita da carta da forno, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire, poi versatele in un tritatutto e riducetele in polvere. Intanto che le nocciole sono in cottura dedicatevi al resto, versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano lo zucchero, mescolate per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

nocciole
nocciole

In un’altra ciotola a parte, con una forchetta ammorbidite la ricotta e aggiungetela al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate la panna e a questo punto integrate la polvere di nocciole, poi ottenuto un composto omogeneo aggiungete un cucchiaio per volta le farine, la bustina di vanillina e solo quando saranno completamente amalgamate al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata.

ricotta fresca
ricotta fresca

Quando l’impasto sarà pronto, passate poi alla cottura, imburrate e infarinate uno stampo meglio se a cerniera oppure rivestitelo con carta da forno di circa 28 centimetri, versate il composto all’interno e livellate la superficie, quindi infornatelo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso poi il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate raffreddare completamente la Torta prima di toglierla dallo stampo ed utilizzarla come più preferite, ma vi garantisco che é gustosissima anche semplice per la colazione perfetta. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno