Colomba fatta in casa, ma digeribile e mangiabile per tutti: basta utilizzare ingredienti gluten free e seguire la ricetta di chi se ne intende
Non ci può essere Pasqua senza la colomba. Ma vuoi mettere la soddisfazione di servire agli ospiti e alla tuia famiglia un dolce preparato in casa?
Questa però è speciale perché la possono mangiare davvero tutti: è la versione gluten free, esattamente uguale a quella originale ma preparata con ingredienti che possono mangiare anche i celiaci. La ricetta me la sono fatta dettare dal mio fornaio: è buonissima, nessuno si è mai lamentato.
La base della colomba gluten free è certamente una farina adatta ai celiaci, che ormai si trova anche al supermercato e non più soltanto nei negozi specializzati. Io normalmente uso la farina di riso, che rende molto bene, ma è possibile anche optare per un mix di farine gluten free insieme alla fecola di patate che aiuta l’impasto a diventare più morbido in cottura.
Ingredienti:
260 g di farina di riso
130 g di fecola di patate
Apria
mo le uova separando gli albumi dai tuorli. Lavoriamo i tuorli in una ciotola grande insieme allo zucchero con una frusta elettrica fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungiamo il latte e il burro che abbiamo messo a fondere in un pentolino oppure, per accelerare i tempi, nel microonde. Deve essere comunque tiepido.
Mescoliamo tutto sempre con le fruste elettriche, poi aggiungiamo il mix di polveri. Quindi la farina di riso, setacciata con la fecola e il lievito. Appena tutto è ben amalgamato, insaporiamo con la scorza di arancia e di credo candita. ( Questo passaggio è facoltativo, potete anche non metterli)
Mondiamo a parte gli albumi con il pizzico di sale fino a quando raggiungono la consistenza della neve ben ferma. Li aggiungiamo con delicatezza all’impasto, facendo movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
La base della colomba gluten free è pronta. La versiamo in uno stampo da colomba da 500 grammi e prima di infornare completiamo con la granella di zucchero e scaglie di mandorle. Preriscaldiamo il forno a 180° e poi cuociamo 45 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di sformarla e tagliarla.
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…