Ecco la mia combo broccoli e cavolfiore al forno, un piatto super filante e super croccante, che cena esplosiva lascerai tutti a bocca aperta.
Basta con le solite ricette come cavolfiore e broccoli lessi, ogni tanto va bene, ma bisogna anche prendere per la gola tutti e io ci riesco con questo piatto, devo dire che ogni volta è un successo.
Un piatti che puoi preparare in poco tempo e senza stress, ma per un risultato impeccabile sarebbe preferibile cuocere prima cavolfiore e broccoli, così saranno morbidi e si cuoceranno in pochissimi tempo in forno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Cavolfiore e broccoli filanti e gratinati al forno, ti conquisteranno forchettata dopo forchettata
La preparazione di questo cavolfiore e broccoli al forno è semplice, in pochissimi e semplicissimi step riuscirai nell’impresa. Chi non ha molta dimestichezza riuscirà comunque nell’intento. Un piatto che puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire. Puoi accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di broccolo
- 500 g di cavolfiore
- 150 ml di besciamella
- 100 g di provola
- 100 g di fiordilatte
- 60 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- burro q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento del cavolfiore e broccoli gratinati e filanti
Per poter preparare questo piatto iniziamo a pulire per bene il cavolfiore e il broccolo dobbiamo eliminare le foglie esterne e poi dividiamo entrambi in cimette e laviamo sotto acqua corrente.
Mettete a bollire abbondante acqua leggermente salata in due pentole diverse, poi versiamo in una pentola le cimette di cavolfiore, in un’altra le cimette di broccoli.
Scoliamoli a cottura terminata e poi teniamo da parte. Tagliamo a pezzi la provola e il fiordilatte e poi prendiamo una pirofila da forno.
Leggi anche: Non avevo molto in dispensa ho aperto il frigo e ho risolto il pranzo di oggi mi sono bastati pochissimi ingredienti
Versiamo della besciamella, copriamo con un po’ di cavolfiore e broccoli, poi aggiungiamo la provola, fiordilatte e parmigiano reggiano e besciamella.
Copriamo con altro cavolfiore, broccoli, provola, fiordilatte, parmigiano reggiano e besciamella, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: La parmigiana di melanzane come la fa mia nonna, corposa, gustosa e filante, a prova di scarpetta
L’ultimo strato deve essere di provola e fiordilatte, parmigiano reggiano grattugiato, pan grattato e burro a tocchetti. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa o fino a che si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superfice.
Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!