Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è la combo perfetta per tante altre specialità!
Non c’è nulla che rappresenti meglio la cucina napoletana di una combinazione così semplice e irresistibile: un piatto che sprigiona sapori decisi, tradizione e amore per la buona tavola. Il profumo avvolgente di salsicce dorate e friarielli saltati, con un tocco di peperoncino e aglio, trasforma ogni boccone in un viaggio nei vicoli di Napoli. Questa ricetta non è solo un piatto, ma un piccolo rituale che celebra i sapori autentici del Sud, perfetta da sola o come base per pizze, panini o torte salate, è un vero passe-partout della cucina napoletana.
E se ti stai chiedendo perché vale la pena provarla, la risposta è semplice, perché racchiude l’anima della tradizione, è facile da preparare e deliziosamente versatile. È uno di quei piatti che ti fa innamorare al primo assaggio, perfetto per una cena in famiglia o una serata con gli amici, dove solo pochi ingredienti freschi e genuini, sono i veri protagonisti!
Insomma non stare lì a pensarci e ripensarci, accendi i fornelli e lasciati conquistare dalla magia di questa ricetta. Un piccolo consiglio? Non fidarti di chi dice che le cime di rapa sono uguali, i friarielli hanno tutto un altro sapore, in più, mi raccomando non risparmiare sull’olio quando le prepari e accompagnali con un bel pezzo di pane fresco, meglio quello casareccio, perché qui la scarpetta è d’obbligo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
1 kg e mezzo di friarielli
4-6 salsicce dette a Napoli “a punta di coltello” (carne di maiale tagliata a mano per preparare le salsicce)
1-2 peperoncini
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia col pulire i friarielli, eliminando i gambi più duri e le foglie danneggiate. Lasciali in acqua fredda per qualche minuto per eliminare eventuali residui di terra, quindi scolali e tienili da parte. In una padella capiente, scalda un filo d’olio e bucherella leggermente le salsicce. Rosolale a fuoco medio finché non saranno dorate e sfumale con il vino bianco, lasciando evaporare l’alcool.
Leggi anche: Scrigni di pasta sfoglia con friarielli e salsicce, che finger food, non può mancare a tavola, l’aperitivo che spacca
A questo punto, togli le salsicce dalla padella e mettile da parte. Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d’olio, gli spicchi d’aglio interi (schiacciati) e il peperoncino. Quando l’aglio è dorato, rimuovilo e aggiungi i friarielli. Saltali a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando per farli insaporire.
Leggi anche: Ma quali broccoli e salsicce, nonna le orecchiette le fa con i friarielli e sono 10 volte più buone!
Rimetti le salsicce in padella con i friarielli, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti, mescolando ogni tanto. Quando i friarielli saranno morbidi e le salsicce cotte, puoi spegnere il fuoco e portare in tavola ben caldi, accompagnati da pane croccante. Il profumo e il gusto conquisteranno tutti fidati. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…