Le frittelle di zucchine e ricotta le puoi preparare come antipasto di Pasqua, di sicuro farai il botto, l’antipasto che nessuno si aspetta, sarà un successone.

Le frittelle di zucchine e ricotta sono una ricetta facile e veloce da preparare, non devi cuocere le zucchine ma si aggiungono a crudo direttamente.

Frittelle di zucchine e ricotta Ricetta Sprint
Frittelle di zucchine e ricotta Ricetta Sprint

Si mescolano alla ricotta e all’uovo, si aggiungono altri pochi ingredienti e si ottiene un impasto, si distribuisce a cucchiai sulla teglia da forno e si lascia cuocere. Le frittelle di zucchine cotte così morbide, soffici, poco unte, sono da provare! Se a Pasqua non sai cosa preparare come antipasto oltre al tagliere di salumi affettati e formaggio questa ricetta fa a caso tuo. Talvolta siamo tentate a preparare sempre le stesse ricette rustici, pizzette e uova sode, ma portiamo un po’ di novità a tavola. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Frittelle di zucchine e ricotta: soffici e super croccanti!

Le frittelle di zucchine e di ricotta si preparano facilmente anche chi è alle prime armi riesce nell’intento. Tutto quello che uso sono zucchine, carote, uova, sale, parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo, sale, in meno di mezz’ora preparerai tutto.

Ingredienti per 6 persone

  • 2 zucchine grandi
  • 250 g di ricotta di pecora
  • 1 uovo grande
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • un mazzettino di prezzemolo
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento delle frittelle di zucchine e ricotta

Per la preparazione di queste frittelle laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità con un coltello, grattugiamo con una grattugia a fori larghi, mettiamo in un colino.

Frittelle di zucchine e ricotta Ricetta Sprint
Frittelle di zucchine e ricotta Ricetta Sprint

Lasciamo sgocciolare la ricotta, mettiamo poi in una ciotola grande la ricotta, le zucchine, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il prezzemolo spezzettato (laviamo sotto acqua corrente, tamponiamo con carta e poi aggiungiamo agli ingredienti).

Leggi anche: L’antipasto di Pasqua lo faccio con la pasta briseè, la farcisco e poi la tuffo nell’olio bollente, una bomba

Con una forchetta amalgamiamo per bene il tutto, prendiamo l’impasto a cucchiaio adagiamo man mano su un vassoio rivestito di carta forno, distanziamo tra loro.

Leggi anche: Antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, solo ricette che metteranno d’accordo tutti, anche i palati più difficili

Distribuiamo poi l’olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti circa. Giriamo a metà cottura, spegniamo a cottura terminata e serviamo.

Buona Pasqua!

Frittelle di zucchine e ricotta Ricetta Sprint
Frittelle di zucchine e ricotta Ricetta Sprint