La spesa è molto relativa, il sapore è davvero speciale: le cotolette di finocchi si preparano in pochi minuti e risolvono tanti problemi
Cotoletta sì, ma non di carne anche se all’apparenza nessuno si accorgerà della differenza Oggi cuciniamo le cotolette di finocchi favolosa, un’idea speciale per un contorno che può diventare anche un secondo piatto.
Vegetariano e buono, senza un filo di grasso e con un sapore indimenticabile.
Come rendere ancora più indimenticabile la cotoletta di finocchi? Insaporiamo la panatura aromatica con una spezia: basta un cucchiaino di paprika dolce, oppure di curry per un sapore davvero speciale.
Ingredienti:
3 finocchi grandi
4 uova medie
180 g pangrattato
40 g formaggio grattugiato
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di maggiorana fresche q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
La prima operazione da fare per questa deliziosa ricetta è quella di pulire i finocchi. Il vero trucco è sceglierli più o meno delle stesse dimensioni, in modo da avere delle fette uniformi. Quanto grossi? Diciamo che se ogni finocchio pesa dagli 800 ai 900 grammi siamo a posto.
Li laviamo bene sotto l’acqua corrente e poi con un coltello eliminiamo tutta la parte con la barbetta, tirando via anche la corazza esterna che è più dura. Poi tagliamo i finocchi a fette nel senso della lunghezza: più saremo precisi e più avremo una cottura uniforme. Quando abbiamo finito, li teniamo da parte.
In una ciotola versiamo ilo pangrattato, lo insaporiamo con il formaggio grattugiato: parmigiano, grana ma anche pecorino per dare un sapore più intenso. Poi una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e le foglie di maggiorana tritate finemente. Mescoliamo tutto con un cucchiaio e la panatura è pronta.
In un’altra ciotola sbattiamo le uova usando una forchetta oppure la frusta a mano, insaporendole con un pizzico di sale. Ora che abbiamo tutto possiamo passare alla parte più bella, la panatura dei finocchi e la cottura.
Leggi anche: Se ti avanza poco cavolfiore preparaci l’antipasto, altro che montanare con queste pizzette spacchi
Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Prendiamo una fetta alla volta e come facciamo con la carne o altre verdure la passiamo nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato aromatizzato. Se non vogliamo correre rischi in cottura, rifacciamo una seconda volta la stessa operazione.
Preriscaldiamo il forno a 180°, poi copriamo la base di una leccarda con la carta forno. Disponiamo le cotolette di finocchio una accanto all’altra e prima di infornare le spennelliamo con l’olio extravergine d’oliva.
Le cuociamo per 20 minuti sempre a 180°. Solo quando sono pronte e le abbiamo tirate fuori le saliamo, per non farle ammosciare. Facili, pratiche, asciutte e veloci: non posso desiderare di meglio.
La cena del sabato sera crea sempre molte aspettative, ecco perché cerco sempre una ricetta…
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…