Se vuoi servire degli hamburger succosi e morbidissimi prova queste 3 cotture, ma c’è qualche piccolo trucco da seguire.
Gli hamburger sono spesso protagonisti a tavola, li possiamo cucinare come secondo piatto accompagnano con patate al forno, verdure grigliate, ma buonissimo anche nel panino, con pomodori, insalata e formaggio con salse.
C’è solo un piccolo problemino, la cottura è sempre un dilemma, non sempre si riescono a cucinare alla perfezione, si cucinano bene all’esterno, ma all’interno sono crudi oppure si seccano e diventano duri. Oggi noi di RicettaSprint ti suggeriamo 3 metodi di cottura che possono esserti di aiuto, solo così riuscirai a servire degli hamburger morbidi e succosi.
3 Metodi di cottura degli hamburger così saranno succosi e morbidissimi
Se seguirai i nostri consigli potrai cucinare gli hamburger alla perfezione, solo così saranno succosi e morbidissimi, ma c’è un trucco che non tutti conoscono te lo svelo subito dopo!
Possiamo procedere con la cottura in friggitrice ad aria, mettere gli hamburger sul cestello, senza sovrapporli tra loro, lasciamoli cuocere per 8 minuti a 180°C, è importante girarli a metà cottura. In questo modo si garantirà la giusta cottura.
Se si preferisce la classica cottura su piastra allora deve essere antiaderente, però è importante spennellare dell’olio sulla piastra, senza esagerare. Lasciamo cuocere su piastra calda gli hamburger per circa 2-3 minuti al lato.
Infine possiamo cuocere gli hamburger in padella che deve essere sempre antiaderente e calda. Adagiamo gli hamburger, lasciamo cuocere per pochissimi minuti a fiamma alta e poi giriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Che siano antiaderenti è importante così gli hamburger non si attaccano al fondo della padella durante la cottura.
Leggi anche: Dolci senza lievito da gustare in qualsiasi momento della giornata, ecco le ricette da non perdere
Che carne scegliere?
Iniziamo col dire che è importante il metodo di cottura, ma anche la scelta della carne, affidarsi al macellaio, lui si che sa consigliarti al meglio. Come tipologia di carne la Chianina è consigliata, rispetto alle altre carni contiene un 20% in più di proteine, è magra e facilmente digeribile e rimane morbida anche dopo la cottura.
Leggi anche: Attenzione questi cibi che non dovresti mai mettere nel congelatore, potresti correre dei seri rischi
Leggi anche: Quando si può mangiare la crosta dei formaggi? Ti svelo il trucco per non sbagliare
La carne Danese è quella più consigliata in quanto c’è la giusta proporzione tra grasso intramuscolare e carne, garantendo la giusta morbidezza in cottura. Infine anche la Scottona è morbida e tenera. Vediamo come cuocere l’hamburger. Solo così non avrai alcun dubbio a riguardo.