Non è facile cuocere gli hamburger se fai come mi ha consigliato il macellaio ti assicuro che rimarranno morbidi e succosi anche dopo la cottura.

Come si può rinunciare ad bel panino con hamburger, patatine, pomodori e bacon mette sempre di buon umore a tavola. Lo preparo spesso di sabato sera, ma in passato non ero mia soddisfatta del risultato, purtroppo la carne era secca e stopposa a fine cottura.

Come cuocere gli hamburger Ricetta Sprint
Come cuocere gli hamburger Ricetta Sprint

Il problema è proprio la cottura degli hamburger non sempre si riesce a cuocerli bene garantendo morbidezza e succosità, quindi si deve prestare attenzione, non è poi così difficile se si seguono i consigli del mio macellaio. Piccoli e semplici trucchetti che possono solo facilitare tutto. Ecco come cuocere gli hamburger alla perfezione.

Come cuocere gli hamburger così da averli morbidi e succosi anche dopo la cottura

Gli hamburger sono versatili, si possono farcire i panini, piuttosto che servire come secondo piatto accompagnando con contorni come patate, verdure grigliate insalata e pomodori.

Hamburger cotto sulla piastra Ricetta Sprint
Hamburger cotto sulla piastra Ricetta Sprint

È molto apprezzata da adulti e bambini, si possono anche accompagnare con la salsa, dalla barbecue alla maionese, ma veniamo al nocciolo della questione, come si possono cuocere? Per una cottura impeccabile è importante scegliere un buon taglio di carne come di manzo s questo lasciamoci consigliare dal macellaio di fiducia.

Leggi anche: Ho sperimentato la ricetta della pastiera napoletana light e devo dire che non rimpiango la classica, buona e leggerissima

Leggi anche: Non hai mai preparato il casatiello napoletano? Lo farai perfetto se seguirai la ricetta e i consigli di nonna Carmela

Se cuciniamo gli hamburger di carne sulla piastra è importante che sia antiaderente e dobbiamo ungerla un po’. Dopo aver riscaldato la piastra lasciamo cuocere gli hamburger per un paio di minuti al lato, è importante girarli a metà cottura.

Ricordarsi di togliere dal frigo gli hamburger così da non raffreddare piastre e padelle avendo una ripercussione negativa sulla cottura.

Se si cucina in padella anche questa deve essere ben calda, prima va cotta a fiamma alta e poi si abbassa la fiamma. Il tempo di cottura è di 3-4 minuti per lato.

Ad ogni hamburger la sua cottura!

Non si può generalizzare il tempo di cottura, se si preferiscono hamburger al sangue bastano 2 minuti per lato, chi gradisce una cottura media allora bastano 4 minuti per lato, il tempo aumenta a 5 minuti per hamburger cotti.

Leggi anche: Questa marinatura per agnello la preparava sempre anche mia nonna, o la fai come lei o lascia stare!

Per evitare che si seccano troppo il mio macellaio mi ha consigliato di acquistare il termometro da cucina così da non sbagliare. Se si preferisce l’hamburger cotto la temperatura deve essere di 74°C, la cottura media la temperatura deve essere di 65°C se l’hamburger deve essere al sangue la temperatura deve essere di 55°C.

Hamburger da cuocere Ricetta Sprint
Hamburger da cuocere Ricetta Sprint