Con il weekend alle porte, ho deciso di avvantaggiarmi con il lavoro, dato che ho intenzione di preparare una bella crostata o una torta farcita con crema pasticcera. Questa volta, però, la preparo senza latte, uova e persino senza farina.
Fin dal momento in cui ho iniziato a muovere i primi passi in cucina, una delle cose che mi ha sempre divertito di più è stata la possibilità di sperimentare con varie ricette, così da realizzare piatti con ingredienti alternativi che, comunque, garantiscono un risultato eccellente.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla crema pasticcera che preparo in qualsiasi momento, anche senza alcuni degli ingredienti principali, come quelli indicati precedentemente.
Crema pasticcera senza latte, uova e farina: la ricetta che ti salva il dolce
Immaginate di voler realizzare un buon dolce, ma di trovarvi senza alcuni ingredienti, o magari quelli che avete non sono sufficienti. Ecco perché questa ricetta può diventare davvero preziosa. In questo modo, infatti, riuscirete a preparare una crema pasticcera altrettanto buona, che sicuramente vi sorprenderà. Ecco di seguito gli ingredienti necessari per la nostra crema:
- 500 ml di acqua,
- 6 cucchiai di zucchero,
- 4 cucchiai di amido di mais,
- Scorza di limone.
Ecco come preparare una perfetta crema pasticcera
La preparazione della crema pasticcera in questa versione differisce poco da quella tradizionale; ciò che cambia realmente è la composizione, poiché vengono sostituiti alcuni ingredienti con altri.
Prendete una pentola abbastanza capiente e mettete al suo interno l’acqua, lo zucchero e l’amido di mais ben setacciato con un colino a maglia fine per evitare la formazione di grumi. Mescolate bene gli ingredienti in modo che si amalgamino alla perfezione, quindi aggiungete la scorza di un limone, preferibilmente biologico e non trattato.

Trasferite la pentola sul fuoco e, con l’aiuto di una frusta manuale, mescolate il composto accendendo la fiamma a bassa temperatura, in modo da ottenere una crema densa e perfetta. Vedrete che il risultato sarà davvero incredibile.
LEGGI ANCHE -> Piadine salva pranzo, le faccio per tutta la famiglia in soli 10 minuti, non rimangono nemmeno le briciole
Dopodiché, trasferite la crema pasticcera in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente. Se intendete utilizzarla subito, potete procedere con la ricetta di riferimento. Se, invece, desiderate conservarla per i giorni successivi, copritela con un foglio di pellicola trasparente e conservatela in frigorifero per un massimo di tre giorni. Sarà un gran successo in ogni dolce che deciderete di preparare.
LEGGI ANCHE -> Come lavi le tue stoviglie? Attenzione al canovaccio, non commettere questo errore
LEGGI ANCHE -> Truffa del supermercato, ne sei vittima anche tu, una vera tragedia in Italia