Rendo questo piatto speciale solo con del formaggio e lo mangio senza nemmeno preoccuparmi del girovita. La coccola perfetta da concedersi durante una dieta perché oltre a essere buono, non ti farà ingrassare di un etto!

Avevo davvero bisogno di diversificare la mia dieta, così mi sono messa alla ricerca di un piatto che potesse essere innocuo nella mia alimentazione finché non si è accesa una piccola idea nella mia testa e che fa riferimento proprio alla ricetta che ti sto per suggerire.

Si tratta di un piatto leggero e con una dose moderata di calore, così da poterlo mangiare serenamente anche se l’obiettivo con la dieta è quello di perdere quanti più chili possibili. Il tutto non finisce di certo qui, perché potrai pregare tutto in pochissimo tempo e con gli ingredienti che sicuramente hai già in casa.

Ricetta veloce per una cena perfetta: ti faccio anche la crosticina di formaggio

Lasciati travolgere dal gusto di questo piatto incredibile e facile da preparare, la soluzione perfetta con la quale concedersi una coccola indimenticabile e non solo. Questo piatto è così buono che lo mangiano anche i bambini senza fare nessun capriccio, anzi, ti chiederanno anche il bis.

A ogni modo, la ricetta da seguire per il nostro piatto prevede solo questi ingredienti:

1 kg di broccoli,

100 grammi di parmigiano,

500 grammi di latte,

50 grammi di farina,

50 grammi di burro,

noce moscata,

pepe,

sale.

Ecco come si prepara il piatto perfetto con formaggio come protagonista

Il piatto che ti sto per suggerire oggi è quello dei broccoli gratinati, ma con una maggiore quantità di besciamella e parmigiano. Cominciamo subito, partendo dalla preparazione della besciamella. Prendiamo un tegame e versiamo all’interno il burro, che dovrà sciogliersi. Successivamente, aggiungiamo gli altri ingredienti.

Dopodiché, mettiamo da parte la besciamella e passiamo alla preparazione dei broccoli. I broccoli vanno lavati e puliti dalle cimette, sbollentati leggermente così da avere l’esterno morbido e l’interno ancora sodo. Poi, scoliamoli e tamponiamoli con un foglio di carta assorbente. Ora possiamo comporre il nostro piatto.

LEGGI ANCHE -> Friggo melanzane, zucchine e persino peperoni in padella con solo un cucchiaio di olio, il trucchetto per un fritto senza rimorsi!

Non resta che prendere una teglia in terracotta, aggiungere un filo di besciamella alla base e mettere i broccoli. Mescoliamo i broccoli con la rimanente besciamella che abbiamo preparato in precedenza. Adesso, ricopriamo tutta la superficie con il parmigiano grattugiato e lasciamo cuocere in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Poi, passiamo il forno alla funzione grill per circa 6 minuti, fino a dorare la superficie. Serviamo il piatto mentre è ancora caldo.

LEGGI ANCHE -> Cosa c’è di vero nel risparmiare con una lavastoviglie a mezzo carico? Scopri se fai bene

LEGGI ANCHE -> A Natale la giardiniera sott’aceto non può mancare se la prepari tu costa meno e si conserva fino a 3 mesi