Quando a colazione non sai cosa preparare per far felice i tuoi bambini, ecco la crostata che ci vuole. Te la suggeriamo perché, per primi, l’abbiamo assaggiata noi e ti assicuriamo he vale la pena di esser preparata.
Gustosa, golosa e poi con il suo mix di crema di nocciole e crema al latte, darà a tutta la tua giornata la carica giusta che serve.
Non vogliamo sottrarre altro tempo a questa preparazione. Perciò, carta e penna e segniamo ciò che ci occorre.
Colazione con la crostata
Vediamo insieme quali ingredienti ci servono e mettiamoci subito al lavoro.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta frolla già pronta
Per la crema di latte
- 4 Uova
- 150 g zucchero semolato
- 1/2 Buccia di limone grattugiata
- 260 g latte intero
- 60 g Amido di mais
- 1 bustina Vanillina
- 260 g Panna fresca liquida
- Sale
Per farcire e decorare
- 230 g Crema spalmabile alla nocciola
- Zucchero a velo
- 100 g granella di nocciole
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Procedimento per la Crostata con crema di latte e nocciole
Per prepariamo prima di tutto la pasta frolla seguendo la nostra ricettasprint. Avvolgiamola in una pellicola e facciamola riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per la crema di latte, invece, in una ciotola aggiungiamo le uova e sbattiamo. Aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, il sale e l’amido di mais. Uniamo anche lo zucchero e la vanillina. Mescoliamo ancora e poi uniamo anche la panna e il latte. Mescoliamo fino a quando non otterremo un composto liscio. Mettiamo da parte.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la pasta frolla dal frigorifero e stendiamola sul piano di lavoro, poi sistemiamola nello stampo da crostata. Bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Spalmiamo la crema di nocciole sul fondo della crostata, cospargiamo con le nocciole tritate e poi versiamo la crema di latte fino quasi all’orlo della crostata.
Inforniamo per 10 minuti a 160°. Trascorso il tempo, tiriamola fuori e cospargiamo tutta la superficie con le restanti nocciole tritate.
Facciamo cuocere ancora per circa 40 minuti e gli ultimi 10 minuti alziamo la temperatura a 180°. Quando sarà cotta, lasciamo raffreddar qualche minuto prima di sformarla e servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.