La crostata di nonna Pina è un’opera d’arte, morbida, cremosa e si scioglie in bocca al primo morso, nulla da invidiare a quelle della pasticceria, prova la ricetta e non resterai delusa.
La ricetta di oggi è speciale, la crostata di nonna Pina non teme rivali, a casa mia non desiderano altro e ogni volta che organizzo un pranzo con amici e parenti la devo preparare.
Uno dei classici dolci della nonna quella della mia è speciale, ognuno custodisce la ricetta segreta, io ti suggerisco la sua. Nell’impasto della pasta frolla lei usa un po’ di lievito in polvere per dolci così la base sarà non solo friabile, ma anche morbida, devi assolutamente provare!
Non solo è importante seguire la ricetta passo passo ma devi anche conoscere alcuni trucchi che renderanno perfetto questo dolce. Usa lo stampo da 24-26 cm di diametro puoi anche optare quello con il fondo amovibile. Non resta che leggere la ricetta e mettersi all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo dolce separiamo tuorlo da albume, clicca qui per non sbagliare, mettiamo tuorli e uova in una ciotola, con gli albumi avanzati prepara questi dolci irresistibili.
Uniamo ai due ingredienti lo zucchero e il burro ammorbidito lavoriamo con le punte delle dita. Aggiungiamo la farina setacciata, il lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata del limone e impastiamo per bene.
Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e sabbioso, lavoriamo per poco tempo e formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti. Lasciamo in frigo per un’ora, il tempo che si rassoda l’impasto.
Leggi anche: Crema mousseline una leccornia che ti devi concedere ogni tanto, da mangiare così e per farcire dolci
Leggi anche: Merendine variegate cacao e vaniglia salutari e gustose perfette per la colazione dei piccoli di casa
Riprendiamo l’impasto dopo il tempo trascorso, stendiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato, se si ha paura di rompere la pasta frolla, stendiamo con la carta forno segui il trucco.
Adagiamo la base tonda ottenuto nello stampo, teniamo da parte l’eccesso di pasta così da realizzare le losanghe. La pasta frolla deve aderire bene nello stampo bucherelliamo un po’ la base con i rebbi di una forchetta, versiamo la marmellata e livelliamo. Con la pasta frolla restante realizziamo le losanghe adagiamole e richiudiamo i bordi della pasta frolla.
Spennelliamo con il latte e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Non è la prima volta che parliamo dei tanti utilizzi che possiamo fare del riso…
Se le pennette al baffo già sono buonissime, non sai con l'aggiunta di verdurine che…
Per colazione, merenda e pure dopocena, tanto per farla ci metti 5 minuti: questa torta…
Mi serve un contorno che piace a tutti, prendo due fasci di scatole e le…
Cremosità e delicatezza. La mi pasta e patate é spaziale. Ci aggiungo anche i fagioli…
Torta mimosa all'arancia: quest'anno le batto tutte di sicuro, l'ho provata così e che bontà,…