Ricetta super golosa dal ripieno cremoso ed irresistibile, la food blogger ci mostrerà una deliziosa idea per festeggiare il carnevale
Impeccabile come sempre oggi la food blogger più famosa d’Italia ci stupisce ancora. Realizzeremo insieme a lei una fantastica idea per festeggiare il carnevale con tanta dolcezza, ecco i Tortelli dolci, una deliziosa sfoglia sottile che racchiude un cremoso e sempre amato cuore di nutella, una vera bontà.
Prepararli è davvero semplicissimo, l’impasto nella procedura è molto simile alla frolla, quindi molto facile da realizzare e come la frolla dovrà riposare in frigorifero, con essa andremo a formare dei dischi aiutandoci con un coppapasta e ne andremo a farcire una metà ricoprendo con un altro disco, andranno ben sigillati i bordi per poi essere fritti in olio bollente, insomma una fantastica ed irresistibile ricetta che dovete assolutamente provare.
Per un carnevale super goloso, questa ricetta è perfetta
Prendete appunti quindi, procuratevi tutti gli ingredienti, allacciate il grembiule e mani in pasta, procediamo quanto prima alla realizzazione di questa ricettina travolgente che andrà letteralmente a ruba, soprattutto i bambini la adoreranno.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo dell’impasto: 30 minuti
Tempi di cottura: 4/5 minuti
Ingredienti per 7 porzioni
Per l’impasto
140 g farina 00
10/12 g di zucchero
1 uovo
10 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaio liquore all’anice o altro liquore aromatico
buccia grattugiata di mezzo limone
Un pizzico sale
Per farcire e decorare
1 cucchiaino Nutella a tortello
albume d’uovo q.b. per spennellare
zucchero a velo q.b. per decorare
Preparazione dei tortelli dolci
Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate col preparare l’impasto, versate quindi in una ciotola capiente l’uovo, lo zucchero, il liquore, l’olio e la buccia grattugiata di limone, iniziate a mescolare con una forchetta ed integrate piano piano la farina, una manciata per volta, quando inizierà ad addensarsi, procedete con le mani e lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, ben asciutto. Avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Proseguite
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, riponetelo du un ripiano leggermente infarinato e con l’aiuto di un matterello stendetelo per bene, dovrà essere abbastanza sottile. Successivamente aiutandovi con un coppapasta delle dimensioni di 7/8 centimetri, formate dei dischetti di pari numero aggiungete un cucchiaino abbondante di nutella sulla metà di essi e con l’albume d’uovo leggermente sbattuto con una forchetta, inumidite i bordi, coprite con l’altra metà dei dischi preparati sigillando per bene i bordi pressando lungo tutta la superficie con i polpastrelli o con i rebbi di una forchetta.
In una casseruola, versate abbondante olio di semi di girasole, portatelo ad una temperatura di 170 gradi se siete muniti di termometro da cucina, nel caso non ne siete in possesso, potrete sapere se la temperatura dell’olio é giusta, immergendo la punta di uno stecco nell’olio, se intorno si formeranno delle bollicine, sarà perfetto, quindi procedete con la cottura dei tortelli due o tre alla volta a seconda della dimensione della casseruola, rigirateli di tanto in tanto e lasciateli cuocere fino a doratura, scolateli per bene a fine cottura e assorbite l’eccesso di olio su carta assorbente. Una volta tiepidi spolverateli di zucchero a velo e saranno pronti da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.