La dieta della lunga vita è un argomento molto spinoso e delicato, ma esiste davvero un’alimentazione per vivere meglio e prendersi cura di se stessi.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, per prendersi cura di se stessi è giusto e doveroso rivalutare anche la propria alimentazione quotidiana.
LEGGI ANCHE -> Kate Middleton ne combina ancora una delle sue | Menù fuori luogo per gli inglesi ed è polemica
Scegliere con molta cura il cibo giorni in tavola ci permetterà di avere una dieta ricca di nutrimenti con all’interno proprietà nutrizionali destinate al nostro corpo, motivo per cui dobbiamo concentrarci su cibi ricchi di antiossidanti perché in grado di aiutarci nella prevenzione delle malattie.
Ecco, quindi, qualche valido suggerimento sul modo in cui possiamo cambiare la nostra alimentazione quotidiana per garantirci un miglior stile di vita.
Esiste davvero la dieta della lunga vita?
Una domanda molto articolata per la quale su quella che è la nostra alimentazione quotidiana, e le abitudini che abbiamo instaurato nel tempo. Per vivere meglio e anche più allungo dobbiamo imparare ad avere uno stile di vita quanto più sano possibile, motivo per cui anche la nostra alimentazione andrebbe rivista.
Per intenderci meglio, quindi, dovremmo puntare tutto su una selezione più accurata degli alimenti che dovrebbero avere a loro interno antiossidanti perché in grado di aiutarci nella prevenzione delle malattie e nel contrasto dell’azione dannosa che viene messa in atto dai radicali liberi. Facciamo riferimento ad organismi in grado di creare uno squilibrio all’interno del nostro corpo prendendosi responsabili del danno ossidativo favorendo l’insorgere di cancro e a che malattie cardiovascolari.
Inoltre, si tratta di alimenti ricchi di proprietà antinfiammatorie, in grado di ridurre l’infiammazione nel nostro corpo fortificando il sistema unitario, aiutandoci anche nella prevenzione di malattie autoimmuni come nel caso dell’artrite reumatoide.
LEGGI ANCHE -> Basta sale in cucina: ti rivelo io come sostituirlo e non te ne pentirai!
Quali sono i cibi da portare in tavola?
Per garantire a noi stessi una dieta di lunga vita, quindi una miglior stile quotidiano con abitudini alimentari più sane, dobbiamo fare riferimento ad alcuni tipi di cibo in particolar modo.
È consigliabile inserire nella nostra dieta i frutti di bosco come fragole, mirtilli e similari perché sono una fonte eccellente di flavonoidi e antociani che proteggono le cellule dei danni. Inoltre, possiamo far riferimento ad alimenti di verdure a foglia verde che insieme alla frutta citrica (agrumi) al loro interno hanno vitamina C, betacarotene e acido alfa lipoico.
In questo calderone rientrano anche verdure colorate, come le carote ad esempio, anche queste ricche di betacarotene e vitamina, i quali fungono un’azione molto importante insieme a noci e semi che contengono invece vitamina E, selenio e acidi grassi omega 3.
Fungo è una funzione molto importante anche il tè verde perché è ricco di catechine, nonché un potente antiossidante che dà molti benefici al nostro corpo, oltreché il cioccolato fondente perché al suo interno ha un ampio numero di flavonoidi che hanno degli effetti positivi sul mantenimento della salute cardiovascolare.
LEGGI ANCHE -> In forma come Silvia Toffanin: la dieta della star di Verissimo